domenica 11 agosto 2019

Il ragazzo con la valigia

Non è proprio come quel "gratta e vinci" dal titolo altisonante di Turista per sempre, ma almeno un pochino gli si avvicina.


L'estate 2019 sarà ricordata in futuro da te e dalla biondina con profondo fastidio.
Per te sarà l'estate del brutto incidente in bicicletta, ma anche delle importanti novità dal punto di vista lavorativo (per adesso solo negative, poi chissà... un cambiamento così radicale, in futuro potrà rivelarsi positivo) e delle conseguenti incertezze economiche.
Per la biondina sarà l'estate del serio intervento chirurgico a livello ginecologico che ha subito un mese fa circa. Programmato, inevitabile, senza strascichi importanti, ma comunque molto invasivo e
impattante.
E dal punto di vista famigliare la situazione dei nonni non è per niente rosea, visto il crescente impegno che la biondina deve infondere per la loro gestione.

Era quindi inevitabile che le vacanze sarebbero andate in secondo piano.
Ma non per il Luca.

Visto che la vostra prospettiva vacanziera era traballante, speravate di riuscire a mandarlo almeno al campo estivo dell'oratorio, che eravate sicuri si sarebbe divertito un mondo, invece (vista la sua esperienza non molto positiva del campo scuola invernale) non ne ha voluto sapere.
Ma per fortuna Luca, tra i suoi conoscenti, è un bambino benvoluto, con molti amici che se lo contendono.
Anche tra i genitori dei suoi amici è apprezzato per l'educazione.
E questo fatto, oltre a renderci orgogliosi oltremisura, gli ha procurato nel mese di luglio ben tre vacanze a scrocco con tre suoi amici.


12-16 luglio Sanremo (IM)
Con Pietro, nostro vicino di casa, e la sua famiglia.
La mamma di Pietro (che ha due anni meno di Luca ed è un ottimo calciatore) è stata, oltre che vicina di casa, amica d'infanzia della biondina.
Dopo un periodo di alcuni anni in cui si erano perse di vista, anche perchè Erica era andata ad abitare a Milano, si sono ritrovate e i legami si sono riallacciati. E Luca e Piero sono diventati buoni amici.
E' sceso in Liguria con i nonni che andavano per un fine settimana lungo e, partito il venerdì dopo pranzo, è tornato sempre con i nonni martedì mattina.
Vista la presenza anche della sorella Didi, di qualche anno più grande, che si è presa la responsabilità di seguirli un po', hanno passato qualche giorno nel residence tra amici.
Tra amici nel senso che uscivano di casa alla mattina e assieme a Edo, Maty, Reby, Jacopo ed altri hanno creato una compagnia e scorrazzavano tra la piscina del residence, gli appartamenti dei bambini dell'altra palazzina, la spiaggia, il giardino comune, e praticamente tornavano per andare a dormire.


E' tornato entusiasta, felice di aver conosciuto nuovi amici e un nuovo modo di vivere le vacanze con tanti bambini della sua età o quasi.


20-23 luglio Forte dei Marmi (LU)
Con Matteo, suo compagno di classe e di squadra di calcio, e la sua famiglia.
I due sono molto affiatati e hanno già fatto una piccola vacanza insieme tre anni fa quando hanno partecipato alla Dolomiti Superbike la biondina e suo papà Jacopo (anch'esso Speedy Bike).


E' sceso al mare con la famiglia ed è tornato a casa martedì mattina con il papà che doveva lavorare.
Giornate piene di mare, sabbia, biciclette e stupidera.


Culminate con la telefonata di lunedì sera in cui, in lacrime, sia lui che Matteo vi supplicavano di lasciarlo al mare anche per il resto della settimana.
Ma non si poteva, anche perchè gli inviti non erano ancora finiti...


25 luglio - 3 agosto Val di Rabbi (TN)
Con Ale, amico (ma che te lo dico a fare), e la sua famiglia. Come succede da due anni a questa parte.


Il Prof (soprannome che oramai è stato sdoganato anche tra le maestre) più che un amico si può dire quasi un cugino acquisito. E, come un cugino, se lo sono portato in montagna per dieci giorni anche in presenza dei nonni Rosetta e Battista.
In un collage ci mettiamo la giornata in piscina a Molveno, le bici noleggiate sulla ciclabile di fianco al torrente Noce, la passeggiata sul ponte sospeso, la partita a bowling e il parco avventura.


Poi il due agosto siete saliti in montagna anche voi due (tre con Billy) e avete passato una notte in un B&B per tornare a casa domenica sera, dopo aver fatto due giornate belle piene che hanno compreso anche una gita al Lago di Tovel, una al rifugio Malghette. E la spettacolare serata del sabato, con cena alla Malga Stablasolo, con passeggiata notturna per tornare a valle, rischiarati dalla lampada frontale e da un cielo stellato come se ne vedono pochi.





E poi, finalmente, settimana prossima le VOSTRE vacanze: si va in montagna con tutta la famiglia!

Nessun commento:

Posta un commento