giovedì 11 novembre 2021

Laus Half Marathon - Lodi 30/10/2021

Ne hanno fatte sei edizioni.
Te adesso hai a casa sei medaglie.


Ecco, parliamone un secondo di queste medaglie. Perchè dopo quelle delle prime edizioni, sicuramente non brutte ma banali, a partire dall'anno scorso (fantastica la cupola del Tempio dell'Incoronata) l'organizzazione ha avuto l'idea vincente e sta realizzando dei bellissimi pezzi che terrai cari nella tua collezione.
Stavolta l'ispirazione è il rosone della chiesa di San Francesco in Piazza Ospedale.


Come hai avuto  modo di dire altre volte (qui tutti  gli altri post), correre la mezza maratona di Lodi è per te come correre nel cortile di casa. Ma in senso buono, non quelle vaccate che abbiamo fatto tutti nel lockdown tipo correre veramente e non figurativamente una mezza maratona nelle poche decine di metri del proprio cortile. Nel senso di sentirsi a casa.


Conosci ogni metro del percorso, conosci buona parte degli atleti presenti, ti diverti e chiacchieri amabilmente nei momenti prima della partenza (anzi, fai di tutto per essere lì molto in anticipo, per poterti godere quest'atmosfera) e saluti anche tanta gente che conosci e si trova sul percorso per veder passare la corsa (Max, Aurella, Andrea, Giuseppe, Bruno, ecc). Addirittura nel pomeriggio hai ricevuto  via WhatsApp la foto che ti ha fatto il sindaco, che conosci molto bene per lavoro, di uno dei paesi attraversati.


L'hai corsa quasi tutta insieme ad IronBatta, con l'obbiettivo minimo di stare sotto l'ora e quaranta. Tempo che l'anno scorso avevi fatto abbastanza agevolmente, ma che questa volta ti sembrava piuttosto azzardato, viste le sensazioni piuttosto negative delle  tue ultime gare.
Invece siate partiti davanti ai palloncini del 1h40' e ci siete stai lì belli comodi.
Come dicevi, sarà il fatto che conosci bene il percorso, che hai incontrato comunque tante persone che ti hanno salutato, sarà che comunque 21 km sono una distanza che ti permette di spingere e divertirti senza arrivare al tuo limite, sei sempre stato in controllo.
Il buon Batta invece si vedeva che mordeva il freno. Stavate insieme ma lui chiaramente ne aveva di più.
Nel tuo unico momento in cui hai rallentato per prendere un gel e un goccio d'acqua, il ristoro dei 15 km, lui (che l'è un bel falsòn) ti ha preso qualche decina di metri e non sei più riuscito a richiudere. Come giusto che sia ne ha approfittato per farsi gli ultimi chilometri belli tirati, e ci vediamo al traguardo.

Ti stavi gustando il pensiero dell'arrivo sul corso con il pubblico che ti incita (uno dei motivi per cui corri) quando ti accorgi che stai raggiungendo la Paoletta che sta correndo da sola.
Non ti sembra vero, e la agganci a meno due.
Era un pochino in crisi, mentre tu ti sentivi proprio bene, allora sei restato con lei per accompagnarla ed incitarla.

L'arrivo in Piazza della Vittoria è stato entusiasmante, con anche PB di Paola e 1h36' per te, che sono un bel tempo, che non pensavi potessi ottenere quest'anno.

1 commento:

  1. Senza dubbio uno degli arrivi più belli per me! Ho assorbito un po' della tua energia 🤟💪

    RispondiElimina