giovedì 4 novembre 2021

11 Colli Banini - San Colombano al Lambro (MI) 23/10/2021

Stai trattando questo evento a cui hai partecipato come una delle gare che fai di solito. Prova ne è anche l'etichetta gara in fondo al post ed il titolo del post stesso, che hai formattato come una di quelle cronache semiserie.
Però, come anche nelle intenzioni degli organizzatori, a ben vedere è stato tutto tranne che una gara.
Te, la Biondina e il Batta insieme ad altri 110 in giro per la bassa e per i colli banini insieme senza partenza, senza cronometro, senza assistenza, solo con la traccia GPS e la voglia di pedalare.
Praticamente le vostre tapasciate FIASP della domenica mattina, ma su ruote.


Piccola digressione preliminare sull'attrezzatura, che hai allineato in bella mostra in questa foto.


Per il tuo primo evento in bici da corsa non su asfalto, hai sfoderato il tuo acquisto di qualche mese fa (se ne parlava qui): la tua nuova BMC in alluminio a cui, dopo l'indigestione di asfalto per la preparazione dell'IronMan, stai dedicando qualche ora in più, compatibilmente con il tempo meteorologico.

Ma ci sono due novità da parte dei tuoi due compagni di sterrato: IronBatta e la biondina.
Il buon Marco qualche mese fa è entrato nel magico mondo della bici gravel e, attratto da questo nuovo modo di vivere il pedale, si è buttato nel cicloturismo.
Il primo giretto che ha fatto, perchè non è un uomo da mezze misure: a settembre ha percorso la via Francigena: da casa a Roma in 7 giorni (710 km e 8500 md+) da solo ed in autonomia.

E ora via verso nuove ed entusiasmanti avventure sterrate...

La biondina invece, dopo aver scandagliato per molti mesi tutti i siti di vendita dell'usato, da un paio di settimane è felice proprietaria di un nuovo mezzo entusiasmante: quella full in carbonio con ruote da 29" che cercava da tempo...


Si capirà che questa uscita è stata una novità assoluta per voi tre sotto tanti punti di vista.

Torniamo all'evento: fondamentalmente un'ottimo modo per far conoscere un po' di strade nuove ai ciclisti del posto e ai molti venuti da fuori. Si, perchè ne sono venti tanti, soprattutto dal milanese, con la scusa di fare una un giro e poi mangiare polenta e cinghiale in compagnia.
E da non sottovalutare lo scopo benefico, con la raccolta fondi in favore della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori.
Voi avete evitato il pranzo, ma il caffè al bar Carelli prima dell'inizio l'hai fatto con molto piacere, anche perchè per te il ritorno al bar della tua infanzia, dove hai imparato a giocare a PacMan, è stato un tuffo al cuore.

Gli undici colli banini del titolo sono salite (alcune sterrate, altre asfaltate) che voi conoscete benissimo, e avete fatto spesso anche di corsa.


Ma prima e dopo la parte con le salite, gli organizzatori hanno pensato a un po' di strade bianche nei dintorni. Ottima idea in effetti quella del riscaldamento e del defaticamento, che voi tre avete amplificato: infatti avete deciso che i 60 km della traccia Garmin non fossero sufficienti, e siete andati e tornati da casa al punto di ritrovo in bici.
Hai scoperto che 94 km in MTB alla fine sono una bella mazzata, e il ritorno sull'asfalto tirando un po' la velocità perchè eravate in ritardo lo hai proprio sofferto.



Come dicevi qualche tempo fa: dopo il periodo impegnativo sia fisicamente ma soprattutto di testa che hai passato per la preparazione dell'IronMan, hai proprio voglia di staccare un po', e queste uscite del sabato mattina in MTB in tre sono proprio quello che volevi...

Nessun commento:

Posta un commento