martedì 7 dicembre 2021

Milano Half Marathon - Segrate 27/11/2021

Una mezza maratona a Milano?
Te e (soprattutto) la biondina, gente da trail ma soprattutto gente poco attratta dalla distanza della mezza, a correre in città che più in città non si può?
Certo che no!
Si chiama Milano Half Marathon, ma c'è il trucco...

Da qualche anno, dopo la famosissima Stramilano (che comunque nell'aprile del 2008 ha visto il vostro debutto nella corsa per la non competitiva) a fine novembre c'è un'altra mezza maratona cittadina che richiama un sacco di atleti. Circuito Follow Your Passion: un importante brand che propone molte gare di discipline diverse tra running, cycling, swimming e naturalmente triathlon.
Questa gara in particolare, tra l'altro ha la fama di essere una gara molto veloce (anche se tu non sapresti bene, che ultimamente non ti interessa tanto "fare il tempo").
Quest'anno però hanno pensato (immagini causa Covid, ma secondo te potrebbero pensarci a riproporlo uguale anche a pandemia terminata) che gli spazi aperti e fuorimano dell'Idroscalo potevano risolvere alcuni problemi di assembramento.
Anche a te e alla biondina è sembrata una buona idea.

Voi all'idroscalo, al mare dei milanesi, ci volete bene. Sono anni che quando potete ci andate volentieri, prima a fare le passeggiate soli con il cane, poi è stato un parco giochi entusiasmante quando Luca era un nanetto attratto da gonfiabili e altalene. Alcune volte anche ad allenarvi.
Stavolta vi siete attaccati il pettorale.


Premessa divertente: prima del via fate qualche minuto di corsa blanda per scaldarvi (e per trovare un posticino appartato dove fare pipì) e la biondina non si smentisce. L'unico single track nel raggio di chilometri l'ha trovato lei.


La giornata è poco nuvolosa e la temperatura per correre è ok. Anzi, forse tu ti sei vestito un po' troppo, ma di questo te ne accorgerai solo a corsa inoltrata, quando quello spiraglio di sole ti farà maledire i guanti pesanti.
In partenza il primo paio di km si rimane un po' intruppati a causa della strada stretta, ma poi il gruppo di sgrana e riuscite a fare il vostro passo.
Il ballo è condotto dalla biondina, e tu gli vai dietro, che l'obbiettivo è di fagli fare il tempo. Tu ti sei già tolto le tue soddisfazioni un mese fa a Lodi, e adesso resti a sua disposizione.
Dove restare a sua disposizione significa correre al suo fianco e basta. Vietato parlargli di medie, proiezioni o altri calcoli, che la deconcentri e porti sfortuna.
Ti limiti a generici e blandi incitamenti.
Fa un po' ridere, ma alla fine ha ragione lei. L'unica cosa che conta è esserci e condividere impegno e sofferenza.

   

Gli ultimi due km circa ha dovuto combattere anche con una specie di crampo ai quadricipiti, ma alla fine l'arrivo (mano nella mano come solito) è quello che speravate: 1h 43' 30" sono un miglioramento del suo PB di circa 3 minuti. Un'infinità.


C'è voluta un'edizione speciale per far partecipare la biondina ad una mezza maratona su asfalto e senza salite, ma ne è proprio valsa la pena.

Nessun commento:

Posta un commento