domenica 31 ottobre 2021

UTLO: Ultra Trail del Lago d'Orta - Omegna (VB) 17/10/2021

Con il tuo solito ingiustificato (ed ingiustificabile) gap di due settimane, riporti qui la più recente gara di trail a cui avete partecipato te e la biondina.

La UTLO hai scoperto essere un'istituzione nel mondo trail, ed in effetti ad una manifestazione così grossa non avevi ancora mai preso parte.
Dici grossa nel senso di ricca e partecipata. Addirittura dura tre giorni e propone 5 chilometraggi (140, 100, 55, 31 e 18), un vertical e una passeggiata / nordic walking non competitiva.

La biondina ancora non si sente pronta ad affrontare un'ultra distanza, e tu sinceramente per ora non sei molto attratto da questa dimensione, per cui avete optato per la 31 (distanza per te perfetta, per la biondina ancora troppo corta).

Partenza ad orario disumano, perchè andare su il giorno prima e dormire sul posto è oggettivamente un po' complicato, e arrivate ad Omegna che fa ancora buio. Il paese è un gioiellino, parcheggiate direttamente sul lago e vi godete l'alba rilassandovi in attesa della partenza.


Fa un bel freschino e intruppato nelle transenne barbelli un bel po', ma dopo i primi due km dalla partenza bisogna già abbassare i manicotti, che l'aria si scalda subito.
Anche perchè dopo questi due km comincia la prima bella salitona.
Splendido percorso in un bosco, che aver il tempo ti era venuta la voglia di riempirti lo zainetto di quelle bellissime castagne di cui era pieno il sentiero.
Purtroppo era un single track piuttosto stretto, e il fatto che era all'inizio della corsa, e quindi ancora tutti avvicinati, vi ha fatto correre tutti in fila, impedendoti di goderti sia la corsa che l'ambiente.

Arrivati in cima però, appena fuori dal bosco, ad aspettarvi c'era un paesaggio bellissimo. La giornata era splendida, e quella vista sul lago da una parte, e sul Monte Rosa dall'altra vi ha riempito il cuore.





Naturalmente il tempo per fare le foto e i selfie va assolutamente trovato in gare simili, anche a discapito della (seppur modesta) performance.

Dal punto di vista altimetrico, a grandi linee si è trattato di una sola salita e di una successiva picchiata verso l'arrivo. E questo, se da una parte vi ha permesso di fare un ottimo tempo totale, dall'altra, questi chilometri abbastanza corribili in discesa vi hanno lasciato nei giorni successivi con dolori ai quadricipiti inenarrabili.
Cose che ancora al giovedì successivo facevi fatica a fare le scale in discesa.


Il crono è stato decisamente ottimo. La vostra solita metà classifica (biondina 49 su 109 donne, tu 254 su 292 uomini) vi soddisfa, ma quello che vi è piaciuto di più è stata la giornata in generale.
Beccare un tempo simile a metà ottobre in un posto famoso per la sua piovosità, è stato un enorme regalo.
E prima di tornare a casa avete avuto il tempo di mangiarvi un panino sul lungolago, al sole con la maglietta.
Senza prezzo.


Nessun commento:

Posta un commento