domenica 30 agosto 2020

Neanche stavolta!!

L'ultimo post che hai scritto si intitolava: E' ufficiale: si farà!

Beh, ma neanche per il cazzo...


Piccola storia triste: stamattina dovevi essere fuori per un agile 130bike + 20run.
E invece hai dormito fino alle 9, e ti è andata anche bene, che viene un'acqua che lévati!

La notizia ha cominciato a girare sabato scorso, mediante un servizio del Resto del Carlino che preannunciava, pur non avendo l'ufficialità, che l'IronMan sarebbe stato annullato.
Te sabato mattina eri in giro in bici per un'altro combinato, ma arrivato a casa dopo 160km bike, prima di infilare le scarpe da correre, la biondina ti fa vedere la notizia e a te si è spenta la lampadina. Eri stanchissimo fisicamente, e giustamente hai mandato tutto in malora e sei andato in doccia.
Frustrato.
Ecco come ti sei sentito.

Poi lunedì è effettivamente arrivata la mail e la comunicazione ufficiale sul sito e sulle pagine social, e bisogna affrontare la realtà.
C'hai sperato fortissimo, anche quando non era lecito sperarci e il buonsenso ti suggeriva che era molto improbabile.

Molte cose si potrebbero dire su questa vicenda, e in effetti su facebook si è scatenato un putiferio contro IronMan. Su come si è gestita la situazione, su come molte altre gare avevano annullato già da aprile, mentre loro ci hanno tenuto in sospeso. Molta gente ha preso questo atteggiamento come una mancanza di rispetto nei loro confronti: se non lo annullano sono obbligato ad allenarmi.
Beh, te invece l'hai vista come un'opportunità maggiore. Forse IronMan c'ha semplicemente provato e creduto più di altri. Hanno tentato in tutti i modi di far svolgere la gara, magari con limitazioni, con distanziamenti, con meno partecipanti, su più giorni, e ad un certo punto, ad inizio agosto hanno detto dai, facciamolo. E te in quel momento eri contento. Invece ti ha stupito leggere atleti che si lamentavano del fatto che era impossibile preparare una gara un mese e mezzo. Ma perchè, finora cos'avevano fatto? Te è da giugno che fai allenamenti combinati e corse lunghe.
Ti è sembrato il lamentarsi della formica che non ha fatto una mazza tutta estate e in inverno insulta la cicala.

Perchè te ti senti pronto. Sei convinto che in un eventuale distanza full da disputarsi tra un mese, tu faresti la tua onesta figura. Hai accantonato una montagna di ore di allenamento (soprattutto in luglio e agosto) e hai addirittura perso tre chili.

Però poi la situazione italiana e internazionale del Covid ha fatto decidere per l'annullamento.
Te pensi anche che un grosso peso l'abbia avuto anche il numero totale di deferral richiesti (soprattutto dall'estero). Pensi che passato il limite per il deferimento hanno fatto due conti e visto il basso numero di partecipanti hanno visto che non ci stavano dentro con i soldi.
Naturalmente non hai un singolo dato a supporto della tua tesi, ma a pensar male...

Due cose però le devi dire su come è stata gestita la comunicazione di tutta la vicenda da parte di IronMan. Hai trovato molto ingiusto il fatto che non hanno mai risposto sui social alle domande degli utenti. Certo, molti non meritavano certo risposta, ma qualche notizia ve la meritavate. O almeno qualche rassicurazione.
Il top si è avuto con la fuga di notizia. Può essere che qualche furbone abbia dato la notizia prima che l'organizzazione fosse pronta, ma se oramai la frittata è fatta, non puoi aspettare tre giorni barricandoti dietro i no-comment. Solo all'alba di lunedì un laconico comunicato senza una sola spiegazione.
Un po' da paraculo.
Anzi, se ti dicono che "non vediamo l'ora di regalare agli atleti un  evento eccezionale" te al pensiero che IronMan regali qualcosa lolli fortissimo.

Tocca rimandare per il secondo anno consecutivo, anche se stavolta non è colpa tua.
Ci riproverai a settembre 2021.

#MNNGGLPTTN

Nessun commento:

Posta un commento