giovedì 13 agosto 2020

E' ufficiale: si farà!!!



Ricapitoliamo: ti eri già iscritto per partecipare al tuo primo IronMan a Cervia in settembre 2019, invece a luglio dell'anno scorso ti sei rotto un po' di ossa e hai dovuto rinunciare alla partecipazione, tanto che hai rimandato la gara a settembre 2020.

E poi?
E poi c'è stato di mezzo un'apocalisse sanitaria, una crisi economica che non ha precedenti in tempi di pace e il conseguente annullamento ti tutte le manifestazioni sportive, dalle olimpiadi ai mondiali di calcio.

Questo ha messo in prospettiva molte cose, e inevitabilmente anche le partecipazioni alle manifestazioni sportive amatoriali. Annullate per mesi tutte le maratone, mezze maratone, le granfondo di ciclismo, le corse in montagna e financo le amate tapasciate della domenica mattina.
Il triathlon naturalmente non ha fatto eccezione e ben poco si è visto in giro. Se hai ben capito, ma in effetti non hai seguito molto l'argomento, la prima gara di un certo livello e distanza che si è disputata è stato il tuo amato Aronamen, alla fine di luglio.

Ma te naturalmente eri interessato ad una cosa sola: ma la faranno Cervia?
In questi mesi hai cambiato tantissimi stati d'animo.
A inizio marzo dicevi: vabbè, manca ancora un sacco di tempo, per allora sarà risolto tutto.
Alla fine di marzo diciamo che le priorità erano altre: IronMan? E chi cavolo ci pensa adesso? Non so neanche se ci saremo ancora a settembre!
A fine aprile eri pessimista: No, no, hanno cancellato tutto, è proprio destino che l'IronMan non lo farò mai!
A inizio maggio la prima svolta: Ahh, le prime uscite a correre e in bici... forse si torna a sperare...
A metà maggio la fase due: Forza, qualcosa si muove... continuo ad allenarti duramente, non si sa mai!
A metà giugno riaprono le piscine e il tuo morale finisce sotto le pinne: Prima nuotata e sono uno straccio... non riesco a fare più di cento metri di fila senza avere le spalle in fiamme della fatica. Speriamo annullino tutto, che per come sono messo non ce la farò mai!
A metà di luglio ti senti in forma: Il nuoto va molto meglio e gli allenamenti combinati stanno dando soddisfazioni. A questo punto mi dispiacerebbe che rimandassero all'anno prossimo: la preparazione sembra andare nella giusta direzione!
Ad fine luglio tu ci speri, ma le notizie sono sempre più incerte: Molte gare del circuito sono state annullate, ma ad esempio il 70.3 di Nizza della settimana prima l'hanno confermato... perchè non prendono una decisione certa? Quest'attesa mi sta uccidendo...
Il 3 agosto, dopo lunga e penosa attesa (e comunque dopo il tempo massimo di 50 giorni prima che l'organizzazione si era presa per decidere) arriva finalmente la mail tanto bramata.



Nonostante molti commenti sull'internet siano feroci con l'organizzazione, e nonostante anche tu nutra dei dubbi su quello che succederà effettivamente (che in un mese e mezzo abbiamo visto che possono cambiare ancora tantissime cose), sei contento di questa notizia.

E quindi è ufficiale: il 26 settembre all'alba sarai sulla spiaggia di Cervia con la muta e i lucciconi agli occhi...
Dove sarai 12 ore dopo, non è dato sapere.

Nessun commento:

Posta un commento