mercoledì 7 settembre 2011

Palinsesto palindromo

Un palindromo è una parola che, letta al rovescio, rimane identica.
Il titolo del post che mi sono inventato significa che mi sono accorto che esistono un sacco di programmi televisivi che, visti da una parte o dall'altra, sono identici.




Forum - Verdetto Finale
Matrix - Porta a porta
Mistero - Voyager
Io canto - Ti lascio una canzone
Paperissima sprint - Crazy parade

... e soprassediamo sulle produzioni fiction.

Ma è possibile che Mediaset e Rai si facciano concorrenza in questo modo?
Capisco che in tutti i campi della vendita, se un mio concorrente fa una cosa che ha successo, io cerco di cavalcare l'onda sfruttando il lavoro fatto da lui e seguo il filone.
Ma qui non si tratta di sfruttare una tematica, ma di riproporre esattamente la stessa cosa.

Questa piccola considerazione sulla ripetitività (e quindi noiosità) dei programmi televisivi, unita alla intrinseca scarsa qualità (almeno per la tivvù generalista), mi porta a pensare, visto che non sono un analfabeta informatico, che l'intrattenimento per mio figlio non passerà più dalla televisione ma dall'internetto.

E tra vent'anni alcuni della mia generazione si troveranno in difficoltà come le bisnonne di adesso alle prese con i decoder digitali!

Nessun commento:

Posta un commento