martedì 24 agosto 2021

Dove eravamo rimasti... il tuo sport

Premessa: con la costanza che ti contraddistingue, sono passati tre mesi dal tuo ultimo post, e siccome hai un bel po' di cose da raccontare, ti sei preso l'impegno che in queste quattro settimane che ti separano dall'EVENTO pubblicherai almeno 4 post che avevi in mente di scrivere e che la tua pigrizia ha soffocato in culla.

Recuperiamo, con questa lenzuolata di testo, link ed immagini, un bel po' di cose che sono successe al reparto sport della tua vita.
Cambi, gare, aspettative e, naturalmente, belle cose.

Sport 64
Cominciamo con una importante novità nella tua vita sportiva che è successa a Marzo (quindi novità una volta...)
Dopo l'ennesimo inverno passato senza nuotare, in cui oltre a perdere sensibilità idrodinamica (non sai se esista o se sia un neologismo) stavi accumulando un sacco di dolori e blocchi che sicuramente non avresti avuto con un'assidua frequentazione della vasca, hai deciso che era ora di finirla con questa vita asciutta.
La piscina del tuo paese era ancora chiusa, ma a Lodi sapevi che la piscina era aperta per chi stava preparando gare. Sei andato ad informarti e ti hanno confermato che la piscina era aperta, tra le altre associazioni, anche per la squadra di triathlon locale.
Quindi hai passato la tua iscrizione FITRI da PianetaAcqua di Corteolona a Sport 64 di Lodi.


Per qualcuno potrebbe essere ridicolo cambiare una squadra sportiva solo per la possibilità di andare in piscina, ma tu in effetti non hai mai partecipato alla "vita di squadra" del triathlon, e solo in pochissimi casi hai condiviso con la squadra allenamenti e gare.
Perciò finora non ti è pesato molto questo cambio.
Finora hai condiviso solo alcuni allenamenti di nuoto, e hai cominciato a conoscere qualche atleta, ma magari, con la condivisione delle gare, comincerai a far parte del gruppo.
Chissà...
E poi stai aspettando che arrivi la tua divisa nuova per le prossime gare.


Granfondo del Penice - 06/06/2021 Varzi (PV)
Fino a due anni fa questa granfondo partiva da Zavattarello e tu l'avevi già fatta esattamente nel 2018.
La versione lunga conta la bellezza di 130 km con 2.500 md+ con due versanti del Passo Penice da scalare a cavallo tra le province di Pavia e Piacenza.
Però stavolta con te c'era la biondina, e quindi è tutto più figo.


La gara è stata veramente dura, con anche un temporalone verso la fine che vi ha fiaccati, ma è stato un ottimo allenamento con numeri di tutto rispetto.
Gli ultimi dieci chilometri di leggera salita sulla provinciale fatti naturalmente al vento tirando la biondina sono stati una vera sofferenza, ma va bene così: tutto fieno in cascina per il futuro.


Tre Campanili Half Marathon - 04/07/2021 Vestone (BS)
Dopo la gara di Ferriere, questi 900 md+ su un 21 km potevano sembrare una passeggiata.
Certo, il fondo era molto diverso, e rispetto al fango e alla pioggia dell'inizio maggio, stavolta ad aspettarvi c'era un bel fondo secco e compatto (di cui una buona percentuale in asfalto).
Ma un bel caldone vi ha fatto sudare un bel po' e alla fine siete arrivati belli stanchi.




E' stata comunque una bellissima esperienza, tra cui potete mettere anche l'organizzazione e l'ambiente generale che sono riusciti a creare. Due cose ti sono rimaste veramente rimaste impresse: tutto il tifo fatto nelle piccole frazioni, con i ragazzini a far bordello con i campanacci da vacca


ma soprattutto, per te che hai suonato 30 anni nella banda del paese, trovarsi a correre nel verde di fronte ad un complessino di fiati ti ha fatto venire la pelle d'oca.




AronaMen  - 25/07/2021 Arona (NO)

E arriviamo al dunque...
Che era più di due anni che non partecipavi ad un triathlon, esattamente dal medio di Candia Torinese.
E per tornare a gareggiare ti sei affidato alla tua gara preferita, a cui hai già partecipato altre due volte.
Stavolta avete fatto le cose per bene, e invece della solita gita in solitaria con levataccia alle 4 di mattina (quando ti suona la sveglia...) te e la biondina siete andati il giorno prima, così lei ha fatto la prova del circuito bike, vi siete mangiati una pizza sul lungolago come i fidanzatini e avete pernottato in un alberghetto low profile.



Immancabile la foto della zona cambio in chiaroscuro, che comunque alle sei di mattina non ha ancora del tutto albeggiato.


La gara purtroppo è stata pesantemente condizionata dal pessimo tempo. Dopo una frazione di nuoto soddisfacente, hai fatto una seconda frazione anch'essa in acqua, stavolta dall'alto.


Dopo circa la prima ora, a metà della salita è cominciato un temporale che ti ha accompagnato fino quasi in T2. Bruttissima situazione, per te che già normalmente non sei famoso per le doti di conduttore di bici. Hai impiegato ben 20 minuti in più della prova del 2017, e ti dispiace quando pensi che nella prima ora di bici eri perfettamente in linea con allora.
C'è di buono che, visto che hai spinto poco sui pedali, nella corsa sei arrivato ben riposato e hai fatto un ottimo tempo per la tua mezza maratona. Sei arrivato alla fine senza rallentare mai.


Alla fine ti dispiace che la tua prestazione sia stata falsata dalla pioggia, e non hai potuto testarti bene in previsione della tua prossima gara. Però un medio in 5 ore e 23, lo appunti sul petto con orgoglio...


Nessun commento:

Posta un commento