Un bel trail sulle montagne piacentine con la biondina, Paoletta e Ironbatta!
Ad ottobre avevate fatto Trail la Scarpa a Bobbio in val Trebbia, la valle subito più ad est a pochi chilometri in linea d'aria.
Stavolta eravate in Val Nure, a Ferriere, per correre la distanza media tra quelle proposte in questa giornata.
Media ma non banale, che comunque il Carevolo Trail Race (dal nome della cima più alta raggiunta) conta 31 km e 1500 md+, mica polpette di melanzane...
Prima di tutto: questa gara, ora che stai seguendo un allenamento specifico per arrivare preparato all'IronMan di settembre, è utile all'interno della preparazione? Beh, forse no, che i trail così lunghi non sono proprio indicati; però correre in montagna ti piace proprio tanto, e sei abbastanza lontano dal clou della preparazione da poterti permettertelo.
E poi ti sei iscritto soprattutto trainato dalla biondina.
Per fortuna che coach Strong conosce le tue dinamiche famigliari, altrimenti altri sarebbero rimasti quantomeno perplessi dopo una ipotetica conversazione come questa:
- Coach, guarda che il prossimo sabato non riesco a fare il combinato lungo che mi hai messo in tabella...
- Hai fatto bene a dirmelo, cerchiamo di rimodulare e spostarti il giorno di carico. Come mai non puoi?
- Eh, quel giorno mia moglie mi ha precettato e sono occupato tutto il giorno.
- Si, capisco... Fammi indovinare: giornata all'outlet a far compere?
- No, no. cinque ore di corsa in montagna!
- ...
La biondina è anche questo...
Qualche complicazione causa Covid, ma niente di che: numero limitato di partecipanti, no mass-start e partenza scaglionata ogni 10 secondi, mascherina nei primi metri e poi ai ristori...
Normale amministrazione, ma niente di insormontabile. Ecco, l'unico cosi di cui avete sentito la mancanza è stata uno spogliatoio all'arrivo (una bella doccia, che sogno...) e un bel pasta party, dove levare i lieti boccali. Ma ci arriveremo, prima o poi.
Com'è giusto che sia, Ironbatta lo salutiamo alla partenza e lui va per il suo passo (raggiungerà il traguardo mezz'ora prima di voi).
Voi tre invece siete dell'idea di farvi la gara pressappoco insieme, e quindi decidi che andrai al tuo passo, ma poi aspetterai le due ragazze ai ristori, e nei punti più interessanti, anche per fare qualche bella foto.
Tipo queste:
Uno dei problemi principali di questa gara è stato il fango.
Nei giorni precedenti ha piovuto un bel po' (gli organizzatori parlavano di bomba d'acqua venuta il giorno prima) e, nonostante durante la gara siete stati fortunati e avete beccato circa un'oretta di pioggia (neanche troppo forte), il percorso aveva un fondo decisamente pesante, tanto che in alcuni punti, dove il single track era stretto e incassato nel bosco, si doveva camminare in un torrente di fango.
Sia benedetto il Gore-Tex! |
Alla fine te e la biondina avete attraversato l'arco dell'arrivo mano nella mano (dispiace per Paoletta che è rimasta indietro) stanchi morti ma felici.
Perchè il trail ti dà l'opportunità di aprire lo sguardo su orizzonti che elevano lo spirito.
Meno male che c'è la biondina che ti fa allenare, altrimenti me tocca fa' tutto a me :)
RispondiElimina