venerdì 21 settembre 2012

Emozioni - The dark knight rises

Batman: Facciamo gara a chi ha la voce più ridicola?
Bane: Per fare peggio di così devo parlare in alfabeto farfallino!

Nel titolo del post ho riportato il titolo originale del film in inglese, perché la versione italiana, specialmente a chi, come me, ha letto anche qualche (ehm ...) fumetto, riporta alla mente un'altra opera, a cui Nolan è, giustamente, debitore per molti aspetti.
Se mi nomini Il ritorno del cavaliere oscuro, a me viene in mente questo:


La mia edizione non sarà nè originale, nè extra lusso,
ma l'ho riletta molte volte!

Ora che ho fatto per l'ennesima volta quello che fa il figo quando c'è da parlare di fumetti, cominciamo con le cose serie.
Di solito parlo di film o cose comunque vecchie, perché stavolta sono qui a parlare di un film appena uscito al cinema?
La risposta potrebbe essere perché, dal mio punto di vista, TDKR è uno dei migliori film in assoluto (facciamo in top ten), anche se forse un gradino sotto la secondo capitolo della saga Batman.
Ma il motivo principale perché ne parlo è che dopo un sacco di tempo (almeno dieci anni, non riesco ad essere più preciso) sono tornato al cinema.
C'è voluto mio cognato che, assieme ai suoi amici, mi ha dato la possibilità di ritornare in sala, dato che la biondina non ama il cinema (preferisce l'home theatre). E non potevo scegliere occasione migliore.

Un mercoledì sera (perché si paga meno) in una saletta di un piccolo cinema di quelli che ancora resistono al di fuori dei multisala dei centri commerciali, mi sono goduto insieme ad un massimo di dieci persone in tutto la magia del cinema.
Scene action eccezionali (anche se pochine per i miei gusti semplici), alcuni passaggi di regia da mascella caduca, una Catwoman quasi ai livelli di Michelle Pfeiffer, un finale perfetto e quel gusto (che Nolan ha già dimostrato alre volte) per la sceneggiatura intricata ma rigorosa, mi hanno fatto volare due ore e quaranta come poche altre volte.
Il difetto che posso trovarci in questo film, se di difetto si può parlare, è che con pochissime variazioni allo script sarebbe potuto diventare Squadra speciale SWAT e funzionare comunque benissimo anche senza gente che indossa un mantello nero e una maschera.
Perché ecco, questo è un bellissimo film ma non un film di supereroi.
Un film di supereroi potrebbe essere, ad esempio, un film in cui un dio nordico, un supersoldato, un genio della cibernetica con l'armatura e un mostro verde fronteggiano un'invasione aliena.

Ma quella è un'altra storia.
E un altro editore.

Nessun commento:

Posta un commento