venerdì 18 marzo 2011

Stavolta no!!


Già un'altra volta ho parlato di quanto mi piacciono i film tratti dai fumetti.
Ho amato tantissimo i tre Spiderman, ho comprato un cofanetto con i tre X-Men, ho gioito vedendo Sin City, 300, Watchmen, ecc.
Ma tutti questi fumetti sopracitati sono opere che ho scoperto solo recentemente, e sicuramente in maniera molto parziale.
Ma ci sono eroi di carta che invece conosco perfettamente in quanto li ho visti nascere e li ho seguiti fin dal primo numero.
Anzi, volendo fare nomi e cognomi, il primo fumetto che non fosse Topolino (era circa il 1998) che acquistai fù Dylan Dog.
Conosco bene l'indagatore dell'incubo e, tra alti e bassi, so quali sono gli elementi che lo hanno reso (almeno per me) uno dei personaggi migliori usciti dalla penna e dalla matita dei fumettari italiani.
Semplificando possiamo elencare:
- E' un antieroe molto umano.
- I mostri raramente sono plateali, ma più spesso sono la rappresentazione della parte più oscura dell'uomo.
- Quel suo innamorarsi delle donne come innamorarsi dell'amore.
- Le sue fobie veramente strane per chi fa quel lavoro.
- L'ispettore Block.
- Groucho.
ecc. ecc.

Queste cose ci sono nel film?
A leggere le prime recensioni di chi il personaggio lo ama ancora più di me e il film l'ha già visto, non c'è neanche una degli elementi sopra elencati.
Non solo, ma al di la di quello che potrebbe pensare un fan come me(che alla fine diventa irrazionale come un amante tradito), sembra essere un film sbagliato in senso assoluto e fatto in maniera poco professionale (vedasi anche il teaser qui sotto).



E' quindi con la morte nel cuore che annuncio che, contro ogni previsione di chi mi conosce, questo film io non andrò a vederlo. E sono sicuro che nessuno cercherà di farmi cambiare idea descrivendolo come un capolavoro.

E' un peccato di aver perso questa splendida occasione, perchè quando mai ricapiterà una produzione hollywoodiana per un fumetto nato in italia?
Mi sa che il film di nathan Never me lo dovrò proprio scordare!!

Nessun commento:

Posta un commento