lunedì 16 giugno 2014

5° Triathlon Sprint Alta Val Tidone - Nibbiano (PC) 14/06/2014

Sei lì, su una stradina collinare di quelle che attraversano i boschi (un nastro di asfalto di si e no tre metri scarsi) con la macchina parcheggiata sul ciglio, in mezzo ad una lunga fila di macchine posteggiate che si inerpicano sulla salita (perchè dal punto di vista dei parcheggi la location è un po' sfigata). Tu e il tuo socio bako, che condivide con te quest'impresa, avete appena scaricato le bici dalla macchina, avete gonfiato i pneumatici e siete lì che chiacchierate amabilmente per stemperare la tensione pre-gara e per per far passare quell'oretta prima del briefing . Ricordando la sfiga che ha caratterizzato la sua gara dell'anno scorso.

Bako: Per me migliorare rispetto all'anno scorso sarà facilissimo, mi basta arrivare a fine gara!
Prando: vero, mi ricordo benissimo la sfiga. Siamo usciti insieme dalla T1, partiamo e dopo cento metri mi volto e ti vedo imprecare fortissimamente contro la buca che ti ha fatto scoppiare il pneumatico.
B.: ... e pensa a TJMB che non è neanche riuscito a partire, con il pneumatico esploso ancora prima di iniziare a nuotare.
P.: Si, credo sia un record: bucare ancora prima di pedalare ...
B.: e ha contagiato anche me con la sua sfiga!

... e mentre ridete un rumore vi fa gelare i sangue:
........PPPPPPPPPPSSSSSSSSSSSSSSS........
Vi guardate in faccia inorriditi: ma che è scoppiata veramente una gomma?
Si, la tua.

Racconto romanzato (molto poco) dell'unica cosa che è andata storta in una giornata per il resto perfetta.
Perchè poi, cambiato il pneumatico alla velocità di un neutrino, tutto il resto è filato liscio come l'olio.

Passo indietro: dopo la gara della biondina settimana scorsa in cui lei (proprio nello stesso posto) è morta di caldo, e dopo il violento temporale della sera prima, non sapevate bene cosa aspettarvi dalla situazione meteorologica: si prevedevano temporali per il pomeriggio, ma invece la mattina si presentava calda ed assolata. Spoiler: alla fine è stato un pomeriggio molto caldo, e il temporali annunciati sono arrivati solo dopo le 20.
Quest'anno la famiglia è rimasta a casa e non hai avuto la fortuna della fotografa ufficiale. Ed ora, in attesa delle immagini che verranno pubblicate sul sito dell'organizzazione, hai sottomano soltanto una manciata di selfie prima e dopo la gara con te e bako, in cui il tasso di facce da scemi è pericolosamente alto.

... eravate stati avvertiti, neh ...

Cominciamo a parlare della gara: il nuoto è andato benissimo, e se escludiamo il momento d'ansia quell'attimo prima di entrare in acqua (dovuto anche al senso di oppressione che la muta genera sommato al caldo), ti metti nell'angolo buono della zona di partenza e riesci a nuotare tranquillo, senza scontrarti con gli altri e con pochissime sbavature di traiettoria, tanto che esci in ben sotto i 12 minuti per i 750 metri. Ottimo tempo.
La T1 non hai ancora imparato a gestirla da professionista (tipo niente calze, scarpini attaccati alla bicicletta, ecc) e complice anche la logistica non molto felice delle corsie di uscita (gli organizzatori si sono anche impegnati, ma c'è un dislivello piuttosto importante da superare tra il lago e l'asfalto), impieghi circa tre minuti e mezzo dal momento in cui esci dall'acqua a quello in cui cominci effettivamente a pedalare. Decisamente troppo.
In bici ti senti bene. Il pneumatico ha fatto il bravo e tu hai spinto come si deve. A parte i tratti in discesa in cui sei molto migliorato rispetto all'anno scorso, ma in cui ancora perdi metri da quelli che ti precedono, le tue soddisfazioni te le sei prese nel tratto in salita. E stato lì che quel gruppetto che avevi fatto fatica a raggiungere dalle retrovie e che sembrava il treno giusto a cui agganciarti, l'hai abbandonato agevolmente in piedi sui pedali. Il tuo garmin dice 19 km e mezzo con 380 metri di dislivello fatti alla media di 35 km/h. La tua frazione migliore e un risultato di cui sei molto fiero.
La tua corsa ha sofferto un po' il caldo delle due di pomeriggio e alla fine il tuo passo medio è stato di 4'37"/km. Discreto, ma si poteva fare di meglio.

Tempo totale 1h 12' 15". Classifica assoluta 53° su 184 partenti. Classifica di categoria M1 7° su 30.
Ma soprattutto hai battuto il te stesso di un anno fa di ben tre minuti.
Fiko!!

Qualche certezza:
- a bako potrai prendere qualche metro di vantaggio sulla frazione bici, ma poi se corre a 40" in meno al chilometro, continuerà a bastonarti sonoramente. Meglio evitare di prenderlo come esempio, altrimenti ti deprimi.
- la tua società di triathlon è fatta di gente seria, e tu sei arrivato ultimo dei sei concorrenti con lo stesso body. Dispiace ragazzi, ma dovete portare pazienza con gli scarsi.
- nonostante tutto, ti senti pronto per l'olimpico

 ... stay tuned!

1 commento:

  1. Grandissimo MAX... 12 minuti Swim... 35 di media e 4.37 Run...!!!!! meglio non venga con te in gara se no mi deprimo..!!!!!! bravissimo....

    RispondiElimina