mercoledì 21 maggio 2014

L'avventura !!!!

Uno degli autori di fumetti italiani più importanti attualmente, di cui segui abbastanza regolarmente opere e blog, qualche settimana fa stigmatizzava la deriva intimista e cupa del fumetto in generale e delle graphic novel in particolare dove, secondo lui, era necessaria una ventata di freschezza.

Grandissimo Roberto Recchioni
Ecco, ti sembra di vedere tuo figlio in quel bambinetto biondo con mantello e spada che con timore ma anche con immensa fotta si trasforma in cavaliere e va a scoprire posti nuovi e pieni di insidie.

In effetti, oltre al mondo dei fumetti, ti sembra che anche in questo blog manchi qualcosa.
Va bene la poesia, le riflessioni alte sul futuro e sul ruolo del padre, le menate esistenzialiste sul genitore quasi perfetto e altre cose come queste.
Ma un bimbo di cinque anni ha anche e soprattutto bisogno dell'avventura!
E l'avventura voi andate a prendervela coma facevi tu più di trentanni fa: in mezzo alla campagna attorno alla casa dei nonni.

Segue cronaca di un pomeriggio di ordinaria magia:
Arrivati a casa dai nonni il bimbo sale sul suo destriero elettrico e circondati dai vostri cagnolini che non aspettavano altro da giorni, andate nei campi alla ricerca di tesori. Più precisamente costeggiate la roggia e arrivate fino al Lambro, in località Navassa.

Qui possono capitare avventure incredibili, come quella di ritrovare dei pezzi di lisca di un pesce siluro che il bimbo chiama l'osso di pesce.

Oppure, sempre lì vicino, la scoperta entusiasmante dei resti di un gambero di fiume, che per lui sono le pinze di un granchio.

Il momento più bello è all'inizio della primavera quando per i lavori di pulizia la roggia è quasi asciutta e quindi passate delle ore a scovare nelle pozze d'acqua rimaste i pesci che si rifugiano sotto i sassi o i gamberi di fiume e vi divertite a dargli fastidio con dei bastoncini.

Altri ritrovamenti fantastici sono stati fatti in un campo dove erano stati tagliati da poco tempo dei pioppi, e i pezzi di radice parzialmente interrati sono diventati delle ossa di dinosauro. Più precisamente il bimbo ha trovato e poi riportato al nonno tutto entusiasta quelli che per lui erano una gamba di stegosauro, un corno di triceratopo e un dente di tirannosauro.

Un'altra avventura incredibile è quella di andare a caccia di nutrie. O meglio, voi non andate a caccia di nutrie, ma sono i vostri cani (a cui nessuno l'ha insegnato) che in tag team come nel wrestling entrano nelle tane che trovano lungo la roggia e si danno il cambio ad attaccare le povere bestie. A volte la nutria è troppo grossa per loro o riesce a mettersi in una posizione irraggiungibile per i cani, a volte invece in tre riescono nel loro intento ed estraggono dalla tana il loro ambitissimo trofeo.



Momenti di magia, condivisione di meraviglie ed esercizi di fantasia.
Tesori preziosi nella memoria di un bambino

Nessun commento:

Posta un commento