mercoledì 15 novembre 2017

La biondina non è donna da strada ...

... infatti è donna da fuoristrada.

La passione per la natura in generale e la montagna in particolare ha sempre accompagnato la biondina, e si è accentuata in questi ultimi anni. Era quindi inevitabile che, dopo essere passata dalla bici da corsa alla MTB, passasse dalle corse su strada ai trail.
Non stai (ancora) parlando di skyrunning o di ultratrail (anche perchè per questo genere di cose ci vuole quantomeno preparazione fisica e tecnica difficilmente compatibile con le possibilità attuali), ma di onestissime corse attorno ai venti chilometri collinari.

E con questo spirito (spulciando l'elenco delle gare nel circondario e tenendo d'occhio le per voi abbastanza comode colline pavesi e piacentine), negli ultimi mesi la biondina ha scovato e ha partecipato alle seguenti tre gare +1:

Ceresino Night trail - Calvignano (PV) 15/07/2017
Riferimento Facebook qui.
15 km 700 mD+
Gara serale con arrivo all'imbrunire, e quindi luce frontale obbligatoria (primo acquisto di un certo livello).
Per questo giretto siete andati anche te e il bimbo assieme al cane, per godervi la passeggiata di 7 km nelle stesse colline.
Bellissima serata per tutta la famiglia, con unico problema che non vi siete potuti gustare la festa di paese all'arrivo perchè l'invasione di zanzare (contro la quale non eravate adeguatamente preparati) vi ha fatto scappare.

Traccia Garmin e foto.







Scuropasso Trail - Cigognola (PV) 08/10/2017
Riferimento Facebook qui.
17 km 600 mD+
Qui si ritorna alla normalità, nel senso che se va uno, l'altro deve rimanere a casa, ma lei è fortunata e ha sempre compagnia.
Infatti ha condiviso il viaggio con Angelo, altro runner del vostro paesello, e sul posto c'erano altri due ragazzi che conosceva, che, anche se non hanno corso tutto il tempo con lei, per lo meno hanno accompagnato tutta la mattinata.

Traccia Garmin e foto.






Arquato Trail - Castell'Arquato (PC) 15/10/2017
Riferimento Facebook qui.
22 km 800 mD+
All'interno del circuito Trail Challenge Valli Piacentine (assolutamente da tenere d'occhio l'anno prossimo), la biondina espatria in Emilia per una corsa più tecnica con partenza ed arrivo all'interno dello splendido castello.
Mattinata passata in compagnia della zia stordita che si è corsa il percorso light e del Ciro, il tronista del running nostrano.

Traccia Garmin e foto.






Quattro Chiese Trail Test Day- Verzi di Loano (SV) 12/11/2017
Riferimento Facebook qui.
17 km 1.100 mD+
Questo è quel +1 che hai nominato in premessa, nel senso che lei non ha partecipato alla gara (che tra l'altro sarà domenica prossima) ma il sabato prima si è aggregata al Test Day: quella simpatica iniziativa che servirebbe ai vari campioni a provare il percorso in modo da affinare la tattica di corsa per la vittoria, ma che più banalmente permette, a chi non può partecipare alla gara, di farsi una bella sgambata in compagnia su percorsi che altrimenti non potrebbe mai fare in quanto non conosce i luoghi.


Con la scusa, si è organizzata una gita in giornata (accompagnata dalla zia stordita che non vedeva l'ora di condividere, se non la corsa, almeno una mezza giornata al mare) e si è sparata i 450 km di strada andata e ritorno in Liguria.
Quindi, dopo una mattinata a respirare iodio e mangiar focaccia con le olive, si è trovata in una frazioncina nell'immediato entroterra con due organizzatori ed un altra decina di persone per correre a passo controllato sui sentieri là dove le Alpi diventano Appennini.

Traccia Garmin e foto.





Ora, cosa ha imparato la biondina da queste gare in sterrato?

Che ci sta dentro, molto più che in gare veloci come le mezze maratone, infatti i tempi finali e la classifica di categoria cono molto lusinghieri.

Che lo zainetto Salomon ADV Skin comprato usato su subito.it è una figata.



Che visti gli importati dolori muscolari nei giorni successivi (e fino a quando i muscoli non si saranno abituati a questo tipo di sforzo) il migliore amico del trailrunner è l'amminoacido ramificato o simili alla fine della gara.

Che l'hastag più ricorrente per il 2018 della biondina sarà #passionetrail

venerdì 3 novembre 2017

Laus Half Marathon - Lodi 29/10/2017

Domenica scorsa terza edizione, e per la terza volta ti ritrovi a correre su strade che puoi considerare di casa.
Qui e qui le altre tue partecipazioni.

Come le altre volte, nell'oretta tra il parcheggiare la macchina e lo start incontri, saluti, abbracci e conosci tante di quelle persone che bastano a compensare tutte le altre gare dell'anno in cui ti trovi da solo. Senza considerare poi  gli amici che non corrono, e sul percorso si trovano anche solo per salutare o incitare.
Per te, ancora una volta, la mezza di Lodi è una festa.

Queste sono le foto che hai fatto prima e dopo la partenza.


... e in mezzo c'è tutto il resto.
Che anche qui, tranne alcuni tratti, di solito sei abituato a gareggiare da solo, perchè trovare un amico che abbia il tuo stesso passo o il tuo stesso obbiettivo, è oggettivamente difficile.
Ma stavolta c'era il Batta ...

Il buon Ironbatta è il tuo compagno di allenamento usuale per le uscite di bici e spesso anche per la corsa. Ma mentre per la bici siete molto omogenei come rendimento (forse tu hai qualcosa in più come passo in pianura, ma nei tratti collinari siete sempre appaiati), correre con Marco è per te oggettivamente difficile: lui è uno con PB nella maratona sotto le tre ore. Quindi è uno che se si impegna ha un passo sulla mezza di una decina di secondi in meno al chilometro, anche in un momento particolare come questo dove sta uscendo da un infortunio piuttosto importante che l'ha tenuto fermo per un po' di mesi e gli ha impedito di fare una stagione di triathlon decente.
Stavolta però, bontà sua, ha deciso che aveva voglia di correre insieme, per godersi la giornata.
Quindi avevate stabilito, con te che stai preparando una maratona, di adottare un passo media attorno a 4'40", per poi vedere come va ed eventualmente accelerare.

Solo che i primi chilometri parti un po' veloce per toglierti dalla calca, poi c'è quella discesa che ti fa accelerare, poi mentre chiacchieri non ti accorgi di essere troppo allegro, poi "adesso rallentiamo", poi "hai fatto trenta facciamo trentuno", e alla fine ti ritrovi a finire la mezza in 93 minuti (passo 4'26" al km), a tanto così dal tuo PB.



Ma al di la del risultato sportivo, questa verrà ricordata come la mezza della stupidera.
Te e il batta vi siete divertiti come dei bambini a chiamare l'applauso del pubblico quando c'erano più di dieci persone a bordo strada, a regalare la tipica Posa da Esaltato™ a tutti i fotografi sul percorso, a condividere in diretta facebook gli ultimi cinquecento metri della corsa, al grido di #sonbonpù.


E infine a passare sotto il traguardo urlando a squarciagola.


Questa è la corsa che ci piace.
Questa è passione e condivisione.