mercoledì 4 gennaio 2017

Trail delle Pietre

Ad ottobre avevate fatto una gita bellabellissima con il bimbo sulle "montagne" più vicine a voi. Pietra Parcellara e Pietra Perduca in val Trebbia.
In quell'occasione avevate visto dei cartelli con le indicazioni di una gara che si era svolta poche settimane prima: il Trail delle Pietre, una bella mezza maratona con 850 mD+.
In questi giorni di ferie natalizie (in cui ti sei divertito a fare quanto più sport riuscivi) avete approfittato te e la biondina della disponibilità dei tuoi genitori per lasciare il bimbo da loro (un soleggiato 29 dicembre) e godere di una mezza giornata per correre in sterrato. E quindi avete sfruttato questo percorso, perchè sono zone che passandoci in bici da corsa si apprezzano, ma per conoscerle sul serio è necessario entrarci, in quell'angolo di paradiso.

Ti eri preparato scrupolosamente la sera prima, scaricandoti la traccia GPS dell'anello, ma non è servita perchè il percorso era ancora perfettamente segnato dall'ultima gara svolta.


Avete corso (camminato) in salita per quasi tutta la prima parte in un bosco all'ombra, con un freddo importante, tra sentieri e passaggi su pietraie.


La discesa verso il fiume invece era molto più esposta, e si correva in mezzo ai campi a metà versante su stradine molto più agevoli e panoramiche.


Ma la parte più bella era naturalmente a metà, con il passaggio ai piedi della Pietra Perduca e della Pietra Parcellara.



Non avete molta esperienza di trail in generale, ed eravate curiosi di capire quanto si può correre e quanto si deve camminare in un percorso simile. Ti sei trovato alla fine dopo più di tre ore di corsa, stanco morto, con dolori in tutti i muscoli del corpo.
Ma sei felice, perchè è stata una gita/allenamento fichissimo, che ti ha veramente esaltato. Ancor di più la biondina che, dopo aver verificato i tempi delle concorrenti donne della gara dell'anno scorso, ha deciso che l'anno prossimo parteciperà anche lei.


Nessun commento:

Posta un commento