giovedì 20 gennaio 2011

[Religione IV] Chiesa cattolica romana

Io, la biondina e il bimbo siamo cristiani cattolici.

Fossimo nati in Inghilterra saremmo cattolici protestanti.
Fossimo nati in Russia saremmo cristiani ortodossi.
Fossimo nati in Egitto saremmo cristiani copti (o più probabilmente musulmani).

Quindi la religione è soltanto uno stato che uno acquisisce per caso dalla nascita, come la razza?
In parte è proprio così. O meglio, inizialmente è così, poi uno con l'età può scegliere altre strade (a differenza della razza).

Allora, se uno può cambiare idea, visto tutte le cose che ho scritto nei post precedenti e collegati, perchè ancora adesso che ho raggiunto e superato l'età della ragione mi dichiaro ancora cristiano cattolico e anzi do' al bimbo questa definizione?

Perchè la religione è una parte enorme della cultura che mi definisce e a cui non voglio rinunciare.

Infatti io sono la persona che sono anche (ma forse soprattutto) perchè sono cristiano cattolico.

Perchè da piccolo ho frequentato l'oratorio, perchè ho fatto il chierichetto, perchè sono andato in estate nei campi scuola della mia parrocchia. Ma soprattutto perchè mi hanno insegnato che siamo tutti uguali, mi hanno insegnato a non giudicare, mi hanno insegnato quali sono le cose importanti della vita, ecc.

Scrivo questo anche se sono coscente che la chiesa cattolica, in quanto formata da uomini, è per sua natura fallace e non perfetta, anche se vogliono farci credere il contrario (senza arrivare ai casi eclatanti di cronaca che vedono coinvolti preti).

Penso, dall'alto del mio ego ipertrofico, di essere una buona persona e l'unico modo che conosco perchè anche il bimbo lo sia è che abbia i miei stessi valori.

Ora, molte altre religioni insegnano praticamente gli stessi valori, allora perchè non cambiare?

Perchè se il risultato è lo stesso, non vedo il motivo di cambiare mezzo con il quale arrivarci.


Fine


Chiudo qui la serie di post seri su un argomento importantissimo e scottante.
Naturalmente è soltanto la mia opinione, frutto di convinzione, esperienza e disillusione. Spero che nessuno si sia offeso, considerando anche che magari tra qualche anno, rileggendo queste righe, potrei restare offeso io stesso!!

Nessun commento:

Posta un commento