mercoledì 23 settembre 2020

Le vacanze dell'anno funesto

I post di resoconto delle vacanze sono la cosa più irritante che può capitare di leggere su di un blog di una persona che non conosci. Sostituisce degnamente il patetico momento della visione delle diapositive delle vacanze a casa di un amico. Ne sei perfettamente consapevole, e capirai pienamente chi vorrà saltare a piè pari questa pagina.
Parimenti i post degli anni passati con questo argomento sono tra quelli che leggi con più piacere, e che, per vari motivi, ti capita di consultare spesso.
Ma alla fine, essendo casa tua, qui ci fai quel caspita che ti pare. Pertanto, all'inizio dell'autunno, vi beccate una bella galleria di foto estive.

Prima riassumi velocemente le gite in giornata, con fotina allegata:

20 Giugno escursione a Canzo, sui monti del triangolo lariano.

28 Giugno giornata al lago a Padenghe sul Garda. Luca è stato sabato e domenica con il suo amico Matteo e la sua famiglia, poi domenica siete andati su anche voi, e avete passato una rilassante giornata tra pomeriggio in piscina e pizza alla sera a Desenzano.

15 Agosto escursione a piedi sul Monte Lesima. Gita di ferragosto sull'appennino emiliano con Ivan, Tatiana e Isabel. Verrà ricordata negli anni per l'epico temporalone (non previsto dal meteo) che vi ha beccato senza preparazione non appena iniziata la strada del ritorno. Un'ora e mezzo circa di acqua battente che vi ha inzuppato le ossa.

25 Agosto escursione nel varesotto. Bella scarpinata tra cappelle e santuari del Sacro Monte, poi un bel sentiero panoramico a Campo dei Fiori, ed alla sera pizza sul lungolago di Angera.



Per quanto riguarda le ferie vere e proprie, quest'anno abbiamo la bellezza di tre diverse vacanze.

Val Pusteria dal 11 al 15 Luglio
Siete tornati nello stesso appartamento in affitto dove eravate stati due anni fa, a Prato Drava, la frazione di San Candido che fa confine con l'Austria.
Sabato giornata piovosa e fredda, che passa pigramente tra viaggio, sistemazione e passeggiata in paese.
La domenica, dopo l'importante corsa all'alba tua e della biondina (19 km 550 md+), gita al lago di Sorapiss. Sarà stata la domenica, il fatto che è molto vicino a Cortina, o il massiccio afflusso di turisti generalizzato in montagna, c'era talmente tanta gente che in alcuni punti sul sentiero c'era la fila. Bellissimo posto, ma in queste condizioni non ne è valsa la pena.



Tutt'altro discorso l'escursione di lunedì. Era già qualche anno che avevi studiato il giro della Val Fiscalina, ma prima era troppo impegnativo per un bambina sotto i 10 anni. Quest'anno è stata la volta buona, e seppur a fatica, sia lui che Billy si sono fatti circa 20 km e 1500 metri di dislivello. Partiti da Sesto, avete fatto l'anello dei rifugi: Fondovalle, Locatelli, Pian di Cengia e Comici.
Quasi 9 ore di escursione, ma avete toccato il paradiso. La bellezza di quei posti è semplicemente commuovente.






Negli altri due giorni avete fatto delle gite già sperimentate, come Monte Elmo e Baranci. Posti comunque bellissimi, ma più turistici e più indirizzati alle famiglie.
Un pezzetto di cuore l'abbiamo lasciato là.

Val di Rabbi dal 7 al 9 Agosto
Un altro pezzo di cuore è in provincia di Trento, in val di Rabbi.
Quarto anno di fila in cui passate qualche giorno te e la biondina, e una settimana Luca, ormai cominciate a conoscerla come le vostre tasche (non è molto grande in effetti).
Grazie alla gentilezza della famiglia del prof che vi ha aspettato, vi siete anche ritagliati una mezza giornata per fare, solo tu, la biondina e Billy, una delle cose che vi piacciono di più: sveglia all'alba, bastoncini pronti e via a correre / camminare per sentieri. Solo che avete esagerato e sono venuti fuori 27 km 1700 md+ per più di otto ore di escursione.






E come sempre, compagnia top!


Per cercare di spiegare quanto vi piace il posto, ad oggi hai già studiato le escursioni da fare l'anno prossimo.

Sanremo dal 17 al 20 Agosto
Dopo quattro anni di fila a Pietra Ligure, stavolta si cambia, e per le vostre poche giornate al mare passate dal savonese alla riviera dei fiori.
Luca c'era già stato tre giorni l'anno scorso, e quest'anno, invitati da Erika e la sua famiglia, siete andati anche voi. Purtroppo non avete trovato posto nella stessa struttura e quindi te, la biondina e Billy avete praticamente solo dormito in un appartamento in Ospedaletti (residence dell'Angelo), mentre vivevate tutto il giorno con loro a Capo Nero, una struttura tra Ospedaletti e Sanremo.
Un posto SPLENDIDO.
Questo è quello che si vedeva dal balcone dell'appartamento di Erika, tra l'altro balcone enorme su cui si mangiava tranquillamente.


Struttura magari un po' datata, ma rilassata, tranquilla, e talmente sicura che Luca e il suo amico Pietro potevano tranquillamente muoversi da soli lasciando i genitori in tranquillità a godersi il sole.
In questo anno difficile, con problemi di distanziamento sociale e sovraffollamento delle spiagge, voi avete avuto la fortuna di avere a disposizione due lettini isolati e in una posizione fantastica.


E grazie alla gentilezza dei nostri ospiti, che ci hanno anche tenuto Billy per molte ore, siamo riusciti anche a farci una bella corsa, un giro in bdc nell'entroterra di sei ore, e anche una passeggiata in bicicletta sulla ciclabile di Sanremo.


Ecco, voi grandi vi siete divertiti un monte, ma Luca molto di più.




Bene, alla fine hai passato i primi giorni d'autunno a incollare foto estive di mare e montagna.
Non male...

Nessun commento:

Posta un commento