mercoledì 27 dicembre 2017

Nadàl de Cursa

Correre per il paese vestiti da Babbo Natale, ormai è diventata in Italia una tradizione al pari con cose tipo il presepe vivente, la villetta tutta illuminata o i mercatini dell'artigianato. Tutte le città ne hanno una.
Poi naturalmente, a seconda delle dimensioni della cittadina, si ha la mezza maratona con migliaia di partecipanti, o la scampagnata informale tra un gruppetto di amici.
L'anno scorso, per le vie del tuo paese, c'è stato in effetti una gruppetto di una ventina di amici che hanno corso per il paese con il cappello di babbo natale (qui la cronaca).
Quest'anno te e il Max avevate pensato di rifarla uguale, magari con un po' più di amici da invitare.
Ma a fine novembre, tramite Ironbatta che ne è il tesoriere, il gruppo di volontariato Noi Per Voi Sant'Angelo (praticamente la pro-loco locale) ha contattato il Gruppo Podisti dicendovi che, visto che l'anno scorso i vostri concittadini hanno apprezzato l'iniziativa, se volevamo rifarla loro ci avrebbero fornito logistica e aiuto per l'organizzazione.
Praticamente vi hanno chiesto di farlo diventare un appuntamento istituzionale e non solo un flash-mob tra amici.

All'inizio, fatta la tara all'orgoglio di veder riconosciuta la vostra attività, non è che avevi molta voglia di sbatterti per organizzare una roba complicata. Ma alla fine c'è da dire che te hai fatto ben poco, se non un paio di riunioni e la parte social / marketing dell'evento (che con quello ti diverti sempre molto).
E quindi, oltre al gruppo facebook (qui per leggere le vaccate che hai scritto) e whatsapp, stavolta ti sei disegnato, stampato e distribuito anche un volantino da appendere in tutto il paese.


Il più grosso punto di domanda di tutta la vicenda era banalmente l'affluenza, e voi organizzatori eravate in bilico tra l'entusiasmo nel vedere interesse attorno all'evento, e la paura che la cosa potesse sfuggirvi di mano.
Poteva presentarsi troppa gente da non essere in grado di garantire la sicurezza sulla strada.
Poteva presentarsi gente che non ha mai corso in vita sua e quindi dover fare tutto il percorso camminando.
Poteva farsi male qualcuno.
Poteva presentarsi poca gente.
... poteva ...
e, invece ...


Stimati circa 70 partecipanti (questura ed organizzatori sono concordi) che si sono presentati con lo spirito giusto: allegri e caciaroni. Quasi tutti vestiti da babbi natali, o con almeno qualcos'altro di caratteristico (te avevi le corna da renna, per dire). Avete corso in quasi tutti i quartieri di Sant'Angelo, avete fatto tappa ad un bar per il tè caldo, siete entrati nel centro commerciale del paese (che vi aveva anche preparato dei sacchetti pieni di caramelle che avete poi distribuito ai bambini e non solo che trovavate sul percorso), avete fatto una serie di foto in punti strategici. E avete urlato e cantato tanto da non avere più voce il giorno dopo.
E visto che l'evento aveva il suo bell'hype, c'erano presenti anche i media. Così il video dell'evento non hai dovuto montarlo tu, ma c'erano i professionisti di Sant'Angelo TV a farlo.


Alla fine sembravano tutti contenti e soddisfatti.
Te lo eri di sicuro.

Per ultimo un po' di ringraziamenti: te in particolare e il gruppo Podisti di S.A.L. in generale, volete ringraziare l'amministrazione comunale, i Vigili Urbani, la Protezione Civile e l'associazione Noi per Voi Sant'Angelo per l'aiuto nell'organizzazione dell'evento.
E per finire tutti i runner e in particolare la palestra Dolce Vita e Fiesta Brava per la partecipazione in massa.

Questo è stato il primo anno (diciamo che l'anno scorso non vale) e hai già capito che diventerà un appuntamento fisso delle feste natalizie. Bisognerà calibrare meglio alcuni aspetti, ma soprattutto fare un ragionamento più ampio su cosa volete creare. Hai raccolto un po' di impressioni alla fine, e molta gente ti ha suggerito due percorsi differenti: uno per chi vuole correre e uno più corto per i bambini e per chi vuole camminare. E' sicuramente un ragionamento sensato, ma vorrebbe dire raddoppiare lo sforzo organizzativo. Ci penserete.

Appuntamento al 24 dicembre 2018.

Nessun commento:

Posta un commento