giovedì 3 agosto 2017

Aronam3n - 30/07/2017 Arona (NO)

Fare tre sport uno dietro l'altro è complicato, ma a te sembrava non bastare.
Allora stavolta ti sei inventato la frazione zero e hai fatto diventare uno sforzo enorme anche il solo arrivare alla partenza.


Mezzo ironman di Arona, a cui hai già partecipato due anni fa, con un buon risultato.
E anche stavolta come allora sei partito all'alba di domenica scorsa per poter partecipare, che star fuori a dormire una notte è abbastanza complicato da organizzare. Ma a peggiorare la situazione c'è che almeno due anni fa c'era anche la biondina ad accompagnarti, mentre stavolta eri in perfetta solitudine.
Macchina pronta al sabato sera con bici e zaino già caricati, e la gentilissima addetta dell'organizzazione che ti attende all'apertura della zona cambio alle 5,30 di domenica mattina con il tuo pettorale, perchè la consegna pacchi gara viene effettuata per tutti solo il pomeriggio del sabato.
Solo che devi aver combinato non sai quale pasticcio con la sveglia del cellulare e invece di suonare alle quattro (4 di notte!!) non ha proprio suonato. Sei lì nella fase più profonda del sonno che la biondina ti sveglia di soprassalto: sono le cinque.

Panico & bestemmie.

In trenta secondi ti passa per la testa tanta di quella rabbia e frustrazione che non pensavi possibile.
Dovevo essere lì adesso.
Ci vuole un ora e un quarto ad arrivare, non ce la farò mai.
Che coglione!
Vado lo stesso, magari riesco a partire con le ultime batterie.
Ma cosa vado a fare, mi arrendo.
Vado solo a ritirare il pacco gara e me ne torno a casa.
Dai, forse ce la faccio ...
Deciso che l'ultima impressione è quella che conta, parti e ti fiondi in autostrada. Sperando che non ci fossero autovelox e infrangendo decine di articoli del codice della strada, arrivi in poco meno di un'ora. Trovi parcheggio subito, anche se piuttosto lontano dalla partenza, ma non hai tempo di pensarci: sono le 6,25 e la tua batteria parte alle 6,50.
Arrivi alla segreteria e ti fai dare la busta con il pettorale, il pacco gara non hai tempo di ritirarlo.
La zona cambio ha appena chiuso, ma ti fanno entrare ancora vestito come sei partito da casa.
Posizionata la bici ti metti in angolino a indossare il body e la muta, che essendo già tutto sudato è un'impresa complicata.
Non trovi il deposito borse, e perdi altri minuti preziosi correndo come un pirla con la muta calata in vita.
Arrivi alla partenza e ti fai aiutare con la zip della muta quando ormai siete già con i piedi in acqua.
Il giudice di gara da il via che tu ti stai mettendo ancora occhialini e cuffia.
Praticamente parti che sei già stanco.
Uff ...

Sei talmente stordito (e naturalmente non hai potuto assistere al briefing) che non ti accorgi che il nuoto comprende due giri con uscita all'australiana, e alla prima uscita, come si vede nella foto, ti sei tolto occhialini e cuffia tra gli sguardi divertiti e perplessi degli altri atleti e del pubblico che ti avevano inquadrato per quel ciuoto che sei.


Alla fine 37 minuti per i 1.900 m sono un buon risultato.

La zona cambio è un delirio quanto è stretta (come avete notato, questa è l'unica volta che non hai la classica foto della bici pronta, ma non ne avevi il tempo).

Sei soddisfatto del tempo in bici (pochi secondi di differenza rispetto al tempo di due anni fa): hai spinto bene nella prima parte in pianura sul lungolago, hai superato senza affanno la prima salita importante del percorso, e hai tenuto botta in tutta quella serie di strappi e rilanci della seconda parte.
E hai ottenuto la benedizione del sancarlone a pochi chilometri dall'arrivo.


Ma come accade troppo spesso ultimamente (ci dovrai lavorare molto per le prossime gare) il disastro è stata la corsa. I primi tre giri passano senza infamia ma con un continuo peggioramento del passo medio, che da 4'45" arriva a 5'15". Ma poi ti si spegne la luce, e devi camminare per troppo tempo nell'ultimo giro.
Il caldo, certo, e la frazione impegnativa in bici, ma soprattutto il fatto di essere partito già stanco alla mattina, di non esserti potuto alimentare bene (nella concitazione ti sei perfino dimenticato di preparare i gel per il run) e soprattutto la frazione zero che ti ha tolto energie e tranquillità.


Tempo finale di 5h 22' e la conferma della confort zone della metà classifica.
Non sarebbe neanche troppo male come risultato, ma non puoi assolutamente esserne contento.
Con una frazione run appena decente, potevi portare a casa dieci minuti in meno.


Ma alla fine, se conti che già il fatto di essere riuscito a partire è un ottimo risultato, è tutto ok.



P.S.
... e comunque si, sei un coglione!

Nessun commento:

Posta un commento