giovedì 18 dicembre 2014

100 di questi giorni


Circa un paio di anni fa riportavi su queste pagine alcune considerazioni sul fatto che il bimbo aveva, oltre ai quattro nonni canonici, anche due bisnonne ancora tra voi (qui il link).
Purtroppo già allora le due nonne bis non erano molto presenti, e avevano appena perso la loro autonomia tanto che vivevano in due case di riposo (un'istituzione che per quanto cerchi di essere curata, famigliare, amichevole e solare, non riesce a togliersi quell'aria da purgatorio che la sofferenza di cui è pregna gli conferisce).
Da allora il tempo ha fatto il suo corso e vi ha regalato un dolore ed una gioia.

A giugno è venuta a mancare la tua nonna, la mamma di tua mamma, che si è spenta lentamente come un cerino, lasciando dietro di se parti uguali di smarrimento, dolore, serenità e sollievo.
La gioia è stata invece rappresentata dalla festa di compleanno dell'altra nonna bis Piera (la mamma del papà della biondina) che il 12 dicembre scorso ha raggiunto la vertiginosa età di 100 anni.


Lei di questo anniversario si era scordata, come di tante altre cose più o meno importanti, e avrebbe fatto volentieri a meno di tutto quel trambusto, perchè sembra che a quell'età uno dei valori più importanti sia la tranquillità. Ma a tutto il resto della famiglia ha fatto bene.
Perchè un compleanno a tre cifre è un evento raro, che deve essere celebrato e condiviso.
E auguri a tutti di avere l'occasione di festeggiarlo.

Nessun commento:

Posta un commento