domenica 9 novembre 2014

Abbandonare il superfluo: le rotelline della bici!

Questo sabato mattina, come accade purtroppo raramente, è toccato a te di svegliare il bimbo.

Ehi bimbo, buongiorno!
... mmmnnn ...
Ciao, sei sveglio?
... mmmmciao ...
Come va stamattina, hai dormito bene?
... nnnnnsi ...
Hai fatto qualche bel sogno stanotte?
... si, ho fatto un bel sogno.
Davvero? Dai, se te lo ricordi, descrivimelo.
Allora, ... stavo facendo una gara insieme a te e alla mamma, e correvo con la bici senza le rotelline!
Ma ... ma ... è un sogno bellissimo! Chissà se si avvererà!

Ora, sei quasi sicuro che il sogno non lo abbia fatto sul serio, e che ti abbia raccontato la prima cosa che gli è venuta in mente per farti contento, visto che tu lo incalzavi con le domande. E a questo punto sarebbe il primo caso di sogno premonitore taroccato.

Alla veneranda età di cinque anni e mezzo, molti bambini vanno in bici senza rotelline già da un sacco di tempo. (Il caso estremo che ti è restato impresso è di quel bambino che di anni ne aveva circa quattro e alla gara di duathlon di Senna, vestito nella sua divisa della società sportiva, ha pedalato con la sua miniMTB con una grinta da campione, e in effetti è figlio di campione. E il bimbo in quel frangente è stato l'unico con le rotelline alla bici! Ma dopo quella gara aveva predetto che l'anno prossimo la gara la rifarà, ma senza le rotelline.) Avevate già fatto qualche prova nel togliere le ruotine laterali, ma sempre con poca convinzione. Avanti ed indietro nel cortile, con te che dovevi corrergli dietro chinato per tenerlo dritto. E dovevi tenerlo proprio con forza, perchè non aveva ancora capito il meccanismo e non si avvicinava minimamente al punto di equilibrio. Tanto che un po' cominciavi a scoraggiarti. Pensavi: chissà quanto tempo passerà ancora e quanto mal di schiena dovrò sopportare prima di vederlo autonomo.
Invece sabato dopo pranzo, dopo essersi ricordato del sogno, ti ha chiesto di fare le prove in bici senza rotelle e nel giro di dieci minuti aveva imparato.

Hai modificato la biciclettina alle 2 di pomeriggio, e questo video è stato girato alle 2 e un quarto.



Papà e mamma ciclisti danno il lieto annuncio: il bimbo è entrato nel fantastico mondo delle due (non più quattro) ruote!

Papà, hai visto? Se ci credi i sogni si avverano!

5 commenti:

  1. Tanti complimenti al tuo piccolo!!! Leggere il tuo post mi ha fatto sorridere perché mi é capitata la tua stessa cosa!
    Il mio settenne ha eliminato le rotelle dalla bici un anno fa ed é successo tutto in 10 minuti ... E anch'io come te prima avevo passato interi pomeriggi a tenerlo in equilibrio facendomi venire il mal di schiena senza ottenere nulla e mi stavo rassegnando...

    PS non per farmi gli affari tuoi ma hai citato il duathlon di Senna ... si tratta di Senna Lodigiana?
    Ciao!
    Michele

    RispondiElimina
  2. Ciao Michele, grazie dei complimenti. Sono molto apprezzati anche perchè, essendoci appena passato, tu mi capisci ...
    Si, era la gara di Senna Lodigiana (noi siamo di Sant'Angelo Lodigiano), e questo è il post dedicato http://megliointre.blogspot.it/2014/09/duathlon-coppie-sportfrog-20092014.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, abito a Codogno e non sapevo che a Senna veniva organizzata questa bella manifestazione!
      Ho scoperto il tuo blog alcuni giorni fa navigando in rete perché sono in una fase della mia vita in cui voglio provare con il triathlon! Devo farti i complimenti per questo blog, per la parte di papà mi ritrovo in tante cose di cui scrivi, per la parte di triathlon invece voglio prendere spunto!
      Proprio stasera a Piacenza ho la prova in piscina, sono abbastanza teso perché con la corsa e la bici mi so difendere, con il nuoto invece sono scarsissimo!

      Elimina
    2. Bravo! Dacci dentro!!
      Che, come dice il bimbo ... se ci credi i sogni si avverano!

      Eppoi, oh, al massimo c'è il duathlon ;)

      Elimina