lunedì 22 settembre 2014

Mari e monti - 14/09/2014 Arenzano (GE)

Come avevi detto parlando della vostre vacanze, la biondina ha deciso che la prossima esperienza da fare è quella della corsa in montagna.
Però sfortunatamente il circuito dei trail non è molto a portata di mano per voi che abitate nel bel mezzo della pianura padana, e quindi bisogna organizzarsi con trasferte piuttosto impegnative, soprattutto in termini di tempo. Avete guardato qualche gara sulle prealpi orobiche, nel varesotto, sul piacentino, in emilia, ma alla fine erano tutte o distanti, o troppo impegnative, o in giorni scomodi.
Alla fine la soluzione più semplice era anche la migliore: il circuito FIASP (quello delle campestri della domenica mattina), organizza ad Arenzano la Mare e Monti già da 30 anni una marcia a passo libera non competitiva. Che fin qui, ce ne sono a decine ogni domenica!
Il bello è che questa ha un sacco di percorsi diversi divisi tra quelli lungomare e quelli in montagna.


Partenza domenica mattina prestissimo (5.30) con la macchina piena e in due ore siete già parcheggiati e pronti per la giornata.
Per macchina piena intendi proprio che non ci stava più su nessuno, perchè oltre a voi tre vi hanno accompagnato anche la zia stordita, che se c'è da correre (non troppi chilometri) non si tira mai indietro, e la zia mary, che giustamente non si è lasciata sfuggire l'opportunità dell'ultima bella domenica di sole al mare. Quindi mentre la biondina partiva per il percorso medio montano (15 km e 500 m D+) e la zia stordita per il percorso medio sul mare (9 km), te, il bimbo e mary vi siete goduti la mattina nel paesello: colazione al bar, passeggiata sul lungomare, esplorazione del parco cittadino, pellegrinaggio al santuario di Gesù Bambino.

Il bimbo ha fatto anche boat watching:
... da lì si vedeva la Costa Concordia!

La biondina alla fine era entusiasta del percorso e si è pentita di non aver fatto il percorso lungo, che a suo dire era comunque fattibile. Naturalmente non ha corso tutto il tempo, ma ha assaggiato la corsa in montagna, e ha deciso che ne vuole ancora.
Bei paesaggi, panorami mozzafiato e il mare là in lontananza che ti richiama a sé.




Ritornata alla partenza ha deciso che non bastava, e ha deciso di farsi anche un pezzo di lungomare: un sei chilometri tanto per sciogliere le gambe.


L'organizzazione della manifestazione aveva livelli ben al di sopra degli standard FIASP ai quali siete abituati, ma questo era necessario per far fronte alla massiccia partecipazione.
C'erano migliaia di partecipanti, provenienti da tutta europa e oltre, visto che la marcia era inserita nel circuito IML Walking Association (International Marching League), un'associazione apolitica, senza scopi di lucro fondata a Tokio nel 1987 per la promozione di eventi di walking di più giorni.
Hai sentito parlare inglese, tedesco e francese, più altre lingue che non sai riconoscere. Hai visto un gruppo di signori piuttosto anziani camminare con una maglietta di un gruppo israeliano. Hai visto alcune famiglie asiatiche. Addirittura sul percorso e poi all'arrivo hai visto un plotone (sarà giusto il termine? boh! tu non hai mai fatto il militare, non sapresti) di militari olandesi che marciavano in formazione e cantavano come nei film americani.


Quando le due ragazze hanno finito di correre, avete passato il resto della giornata al mare (in una spiaggia attrezzata che vi è costata come una stanza d'albergo, va detto!) giocando sul bagnasciuga, cercando i granchi sugli scogli, riposando a turno sui lettini e pranzando con dell'ottima focaccia.

Vedendo la foto successiva, nessuno direbbe che eravate andati ad Arenzano per una corsa in montagna!!!


Nessun commento:

Posta un commento