venerdì 7 marzo 2014

Lulù


Questa che si fa fotografare maliziosa di tre/quarti schiena in mezzo ai fiori, come le dive degli anni '30, è la nostra (mia e della biondina) migliore amica.
Che da ieri non è più con noi.

Con due parole togliamoci il pensiero della sua morte: era anziana. Lulù aveva quasi diciotto anni e molti acciacchi alle spalle, tra cui alcune operazioni come l'ultima due anni fa per l'asportazione di un tumore. Negli ultimi mesi era deperita molto e l'altro ieri si è aggravata fino a farci prendere la decisione sofferta di aiutarla a lasciarci andare. Operazione penosa e dolorosa che ho fatto io accompagnandola dal veterinario.

Ma se scrivo questo post è perchè è da viva che io e la biondina vogliamo ricordarla.
Ricordo ancora chiaramente il giorno (era il novembre 1996) in cui l'ho portata alla biondina che la si poteva scambiare con un topolino date le dimensioni. Sono i dettagli stupidi che rimangono nella memoria: rido ancora all'immagine di Lulù che non riesce a camminare nella camera della biondina perchè le sue unghiette appuntite da cucciolina formavano con la moquette un effetto velcro.
Da allora si è fatta amare da tutti e ha fatto parte della nostra famiglia quando la nostra famiglia non esisteva ancora.

E' stata presente in tutte le nostre gite e in alcune nostre vacanze.

E' venuta al mare con noi anche se in teoria non poteva stare in spiaggia.

E' venuta tantissime volte a Cervinia per cercare di rincorrere le marmotte nei sentieri di alta montagna.

E' stata un'ottima compagna di vecchiaia per la bisnonna, fino a quando anche lei, vinta dalla vecchiaia, si è rifugiata nel suo mondo scollegato in cui le priorità e gli affetti sono confusi.

E' stata la damigella d'onore del nostro matrimonio, con tanto di abito coordinato con la sposa.

E' stata compagna della biondina nei nove lunghi mesi di attesa del bimbo, tra infinite passeggiate e pomeriggi di noia.

E' stata amica in maniera piuttosto conflittuale del bimbo, perchè va bene tutto, ma stavamo così bene noi tre, questo è venuto a rompere le balle!


Bimbo, ho una brutta notizia da darti: la Luli hai visto che negli ultimi giorni era malata e non stava bene. Beh, da stamattina non c'è più, è andata in cielo.
... è morta?
Si bimbo, non sarà più con noi.
Ma perchè? Non poteva stare con noi ancora cinque giorni?

No, non poteva restare con noi ne cinque, ne due giorni.
Il suo tempo con noi era finito.
Ma posso dire che il suo tempo con noi è stato un regalo grandissimo, in cui lei ha migliorato la mia vita, quella della biondina e quella di chi gli voleva bene.
E, sono sicuro, anche lei ora può raccontare ai suoi amici sul ponte dell'arcobaleno di aver vissuto una vita piena di amore e affetto.

Ciao Lulù, ti vogliamo bene.

Nessun commento:

Posta un commento