giovedì 23 gennaio 2014

Giochi da APPlausi

Qualche mese fa eri cosciente del fatto che l'acquisto di un tablet ti avrebbe fatto cascare nella trappola delle app di gioco per bambini: è normale che il device poi diventa un modo per intrattenere il bimbo quando non sai cosa fargli fare.
All'inizio hai cominciato a scaricare app per disegnare o colorare, piccoli video che potevano interessargli, cose per fargli passare il tempo quando sei in una situazione in cui potrebbe annoiarsi e hai bisogno di qualcosa da fargli fare per disinnescarlo.
Poi hai cominciato a installare quei due giochilli che avevi anche sul telefono e lui sapeva già usare (Angry Birds e Fruit Ninja), ma spinto anche dalla tua curiosità hai voluto vedere a quali livelli sono arrivati questi giochini e hai scoperchiato il vaso di pandora.
Perchè non avevi considerato due fattori: a te piacciono tantissimo e il  bimbo ne è diventato dipendente!

Ora la battaglia è a cercare di contingentargli l'utilizzo. Tutti i momenti sono buoni per chiederti di giocare con il tablet. Quello che ti salva è il fatto che durante la giornata il tablet lo porti al lavoro, quindi lo usa solo alla sera, di solito dopo cena.
Alcuni giochi li fate insieme perchè sono decisamente troppo difficili per lui, altri riesce ad essere indipendente e lo puoi lasciar fare per qualche minuto. Per indipendente intendi che non solo ci gioca da solo, ma accende il tablet, passa alla pagina delle applicazioni e fa partire il gioco sfiorando i tasti giusti.
Cosa che ad esempio sua madre non è in grado di fare.

Di seguito riporti i tre giochi che attualmente lo rapiscono.

Jetpack Joyride


Questo riesce a giocarci da solo, perchè è veramente semplice e a prova di imbranato. E' incredibile che con un singolo comando (il tocco in qualunque parte dello schermo) si riesca a realizzare un giochino divertente e che può disimpegnarti per un sacco di tempo senza stancarti. E per le feste di natale siamo riusciti a guadagnare abbastanza monetine da poter far indossare al nostro omino il costume di babbo natale e un jetpack a forma di albero addobbato. Uno spasso!

Carnivores Dinosaur Hunter


Figlio naturalmente della sua passione per i dinosauri, il gioco di caccia è decisamente difficile e da fare in due. Tu guidi l'omino e prendi la mira, lui spara e ti aiuta con la mappa. Cacciare gli erbivori è divertente, soprattutto dopo qualche ora di gioco necessaria a sbloccare armi fichissime come la balestra o il fucile di precisione, ma cercare di eliminare i carnivori a volte è frustrante. Ma la gioia del bimbo quando poi entri nella sala dei trofei ad ammirare lo spinosauro che hai appena abbattuto non ha prezzo.

Asphalt 8 Airborne


Questo è il suo preferito, il gioco che non smetterebbe mai di usare e bisogna dargli un freno. E' il tormentone continuo di casa tua: Papà, giochiamo con le lambo?
Le lambo sono le lamborghini che ci sono nelle schermate iniziali e che per lui sono diventati il sinonimo di macchina sportiva. Ancora di più delle Ferrari o delle Red Bull di formula uno. E fa impazzire anche il papà.
Il gioco di per sè è divertentissimo: il giusto compromesso tra simulazione ed arcade. Poi la grafica è spettacolare e il sistema di ricompense monetarie con cui poi puoi sbloccare nuovi circuiti, ma soprattutto nuove macchine, è una specie di droga. Ad adesso siamo riusciti a sbloccare una ventina di auto, quasi tutte di profilo medio basso, tranne due lamborghini per le quali lui va pazzo. Il problema è che per riuscire a raccimolare i soldi virtuali necessari a sbloccarle, hai dovuto giocarci un sacco di tempo anche te da solo, come non ti capitava dai tempi del game-boy.

Nessun commento:

Posta un commento