martedì 15 ottobre 2013

Da grande farà il paleontologo

Ha già visitato tre volte il parco della preistoria a Rivolta d'Adda (di cui una volta in gita con l'asilo).
Ha le braccia sempre marchiate con tatuaggi tamporanei di dinosauri interi, orme di dinosauro, teschi cornuti e mascelle dentute.
Ha una libreria molto ben fornita di libri sull'argomento, che vanno dal libro di disegni da colorare, fino al libro più "tecnico" con storia, biologia e curiosità sui giganti del passato.

Il libro più fantastico di tutti è il pop-up dalle cui pagine escono le corna del triceratopo e le zanne del t-rex

Questa libreria importate è frutto di un compromesso che avete dovuto fare con il bimbo e che ormai è diventata prassi consolidata.
Come hai già scritto, tu e la biondina (ma anche il bimbo ultimamente si difende bene) siete dei golosi e assidui consumatori di gelato, più precisamente della vostra gelateria preferita di Crema. Oltre a questo vi piace molto Crema proprio come cittadina: c'è un centro storico con isola pedonale molto carina, con dei bei negozi e una piazza sempre molto viva. E piena di gente in tutte le stagioni. Ma al bimbo non è che interessa molto fare lo struscio di sera in centro, e quindi gli dovete promettere qualcosa in cambio per farlo star buono.
Avete scoperto che sul bimbo ha molto appeal (siamo al livello di un parco giochi, per dire) la libreria.
Nella zona pedonale c'è una libreria Mondadori che è tappa fissa e in cui il bimbo passerebbe l'intera serata a sfogliare i libri del settore bambini seduto sulla seggiolina. Ma non libri normali, lui è attratto inevitabilmente dai libri dei dinosauri. E te, al budget per il gelato, devi aggiungere comodo un circa 10 euro.

Da questo continuo rifornirsi di libri sull'argomento, il bimbo è diventato un vero esperto. E' convinto di sapere tutto ed è divertentissimo sentire declinare alla sua maniera la preistoria: inventa storie spassosissime con tirannosauri, triceratopi, parasaurofoli, stegosauri, anchilosauri, storpiandone i nomi, le abitudini e le proprietà.
Inoltre giocare ai dinosauri è diventata una delle altre tue croci e delizie delle sere con il bimbo in cui tu brontosauro finisci sbranato dal feroce tirannobimbosauro.

Nessun commento:

Posta un commento