martedì 6 agosto 2013

Perché l'Italia non ha bisogno del signor B.

Il politico, per definizione, dovrebbe essere il migliore tra un gruppo di persone.
Perché oltre al suo interesse personale (e a volte nonostante), è chiamato ad individuare e a difendere l'interesse della maggioranza delle persone, con un occhio di riguardo per quelle più deboli.
Quindi il politico deve essere il più intelligente, il più lungimirante, il più pratico, il più accomodante, il più pacato, il più generoso.
Ma soprattutto il più altruista e il più onesto.
E ti fermi qui, che basterebbe solo questo.

Ma la realtà supera di molto la più sfrenata delle fantasie, e capita che spesso arrivati a certi livelli non si possa più fare marcia indietro, e abbozzare la sconfitta ritirandosi a vita privata diventa impossibile. L'unica cosa che si può fare è alzare ancora di più la voce e continuare sulla strada vecchia e collaudata del nemico comunista e della magistratura corrotta.

Quindi in questi giorni l'Italia e il mondo intero ha dovuto sorbirsi spettacoli squallidi, deprimenti ed imbarazzanti come il videomessaggio alla nazione che conteneva tali messaggi di odio e falsità che sembrava uno di quei vecchi proclami di Bin Laden, e la farsa della manifestazione davanti casa con qualche centinaia di persone che lo acclamavano (folla oceanica secondo il TG5) circondato da tutto quel circo cortigiano da corte dei miracoli che, da che mondo è mondo, un uomo di potere si porta dietro tra nani e ballerine (i portavoce, la fidanzata ventottenne, gli avvocati, ecc).

Ti senti umiliato da tanta arrogante sfoggio di presunta superiorità.
Ti senti preso in giro da questo atteggiamento prepotente di chi ha commesso un crimine (perché ricordiamolo, da oggi si può chiamare criminale senza che i suoi avvocati ti possano recapitare una querela per diffamazione) e anche quando la colpa è stata accertata, e senza portare una sola prova a sua discolpa, continua a dire di essere onesto e vittima. Più e meglio di Fabrizio Corona.

L'Italia non ha bisogno di personaggi del genere.
L'Italia ha bisogno di politici che siano l'espressione più alta delle virtù di cui è piena.




Nell'attesa di trovare questi politici, l'Italia ha bisogno (perché no) anche di una buona dose di satira.



Nessun commento:

Posta un commento