lunedì 1 luglio 2013

Perfida albione - le impressioni

Dove, dopo aver raccontato la cronaca del viaggio e del matrimonio, spieghi perchè adori gli inglesi, così interessanti e per certi versi così diversi da te.

E' proprio vero che viaggiare arricchisce. Di questa cosa ti eri dimenticato da qualche anno a questa parte, perché andare al mare in toscana o un week end in montagna non è esattamente viaggiare. Sì, è sicuramente è piacevole, rilassante e divertente, ma non può allargare i tuoi orizzonti.
Invece, a mettere il naso fuori dall'Italia, si scopre che il mondo è bello perchè è vario, sorprendente e pieno di sfaccettature che lo rendono emozionante.

Di seguito riporti tre delle cose che ti hanno colpito dell'Inghilterra e degli inglesi: il verde delle campagne, il carattere della gente e la questione sicurezza.


Ti ha impressionato tutto il verde che hai visto. Anche dove vivi tu ce n'è tanto, ma è diverso, è più aspro, più secco. Invece per i tre giorni che hai trascorso hai visto solo verde di una sfumatura intensa, dolce e gentile. Sia il verde dei campi, sia quello dei boschi (ogni strada / autostrada che hai percorso aveva un'importante fascia di alberi al suo limitare) e anche il verde dei giardini delle case private. Sembra quasi che uno delle attività preferite degli inglesi sia il giardinaggio. E, cavoli, gli viene proprio bene!
Viaggiando nella campagna tra Cambridge e Oxford era tutto un susseguirsi di dolci colline verdissime (ma anche giallissime di colza in fioritura) e con molti alberi, tanto che ad un certo punto ti è sembrato di scorgere i teletubbies far capolino dalla loro casa-collina.
Certo, saranno anche aiutati da un clima generalmente mite e molto umido, ma c'è comunque molta cura se anche una semplice pista pedonale che dalla zona residenziale di Cambridge porta al centro diventa una passeggiata in un bosco.


Un'altra cosa che ti ha colpito è la rilassatezza degli inglesi. L'avevi già osservata altre volte anche in Italia (ad esempio ti ricordi tanti esempi quando passasti una settimana al lago di Garda dove loro sono di casa) e anche stavolta l'hai notata. Tu eri in ferie ma eri sempre e comunque di corsa: perchè volevi fare e vedere più cose possibili. Invece l'inglese medio (in ferie come in una situazione "normale") troverà comunque il tempo di sedersi (al pub, in giardino, in soggiorno) e rilassarsi generalmente leggendo un libro. E questo aspetto caratteriale in parte lo invidi, perchè sotto sotto anche a te piacerebbe che nella tua vita ci fosse più tempo per il relax, ma ormai hai lo spirito avvelenato dallo stress della vita moderna.

L'ultima cosa che vuoi riportare in questi pensieri e che ti ha colpito è quello che hai percepito nei confronti della sicurezza personale e dei beni propri. Questa è complicata da spiegare, e non è detto che ce la farai, ma ci devi provare. La casa dei nostri ospiti è una tipica villetta della zona residenziale: ne' più brutta ne' più bella, sicuramente non recente e comunque molto carina. Però ci sono alcune cose che di solito da voi non sono considerate normali. La staccionata che divide i giardini sul retro è formata da assi di legno non trattato impiantati nel terreno. Nelle villette italiche la staccionata sarebbe stata principalmente più alta per evitare che il vicino guardi nel tuo cortile, ma soprattutto sarebbe stata molto più robusta, in calcestruzzo, metallo o più probabilmente una folta siepe con all'interno celata una rete metallica.
E sul davanti della casa la staccionata non c'è neanche.
Altro esempio sono le porte di accesso: spesso sono delle semplici e poco robuste porte di legno che a casa tua hai a dividere la sala dalla cucina, con una semplicissima serratura singola. Niente a che vedere con i portoncini blindati che dalle tue parti sono la regola.
La foto successiva è la porta d'ingresso del pub dove avete mangiato a Oxford.
Ok, qui oltre alla serratura ci sono due chiavistelli aggiuntivi, ma a cosa servono quanto la porta è di legno tutta vetrata con un sottile vetro singolo?
Tutto questo, osservato con l'occhio di chi, come voi, è ossessionato dai ladri e dalla difesa della proprietà privata, si trasforma quasi in aria di noncuranza che le strutture inglesi sembra abbiano appiccicata addosso.
E questa generalizzata aria di sicurezza non può che suscitare la tua invidia.



Lungi da te giudicare una cultura parzialmente diversa dalla tua. Anzi, apprezzi e fai tesoro di queste sensazioni che ti arricchiscono.
E anche al bimbo il viaggio è rimasto nel cuore, tanto che l'altra sera, mentre giocava con la biondina e facendo tutt'altro, se n'è uscito con un mi sono divertito in Inghilterra, quando ci torniamo?

Nessun commento:

Posta un commento