domenica 28 aprile 2013

Seridò

Il titolo del post potrebbe sembrare il nome di un piatto tipico piemontese, o del nuovo modello della Toyota. Invece è stata una bella avventura che la tua famiglia ha vissuto recentemente.

Il giorno dopo il 25 aprile era venerdì e, visto che ti sei concesso il ponte lavorativo, nei giorni precedenti immaginavi di fari un bel giro in bici da corsa o una ristoratrice gita da qualche parte a gustarti la primavera. Ma la primavera l'hai sentita al telefono l'altro giorno e ti ha detto che si trova bene in ferie (anche se non ti ha voluto dire dov'è in questo momento) e di venire dalle tue parti ad annoiarsi non ne ha la più pallida idea. Il risultato è stata un'altra giornata fredda, nuvolosa e piovigginante.
Per far divertire un po il bimbo e per svoltare un pomeriggio che altrimenti si sarebbe risolto in un ipermercato, la biondina ne è venuta fuori con questa proposta di una gita alla fiera/festa/esposizione/nonsapresticomealtrodefinirla chiamata SERIDO' in quel di Montichiari (BS).
Per noi non è proprio la strada dell'orto (come si dice dalle tue parti), ma il bimbo ha ottimizzato i tempo di spostamento facendosi un bel pisolino ed alla fine sei stato molto contento di esserci andato.

Una serie di capannoni (e anche un bel pezzo di area all'aperto) in cui è concentrato tutto quello che un bimbo di età compresa tra i 2 e i 10 anni può desiderare e un genitore può approvare tranquillamente. E quest'ultima frase esclude giochi elettronici, giochi pericolosi e giochi eticamente discutibili. Tutti divertimenti semplici, educativi e low-tech, che avrebbero passato l'esame critico anche della nonna più bacchettona e conservatrice.


Una prima parte era dedicata ai disegni (pennarelli, acquerelli, ecc), ai collage, alla creta, e a tutte quelle attività creative che però non è che attirino molto un bimbo ipercinetico.
... O quantomeno non attirano molto se nel capannone a fianco ci sono I GONFIABILI!!!
Un bel castello per saltarci dentro ...
... una giungla con gli animali da prendere a cazzotti ...
... un galeone dei pirati da scalare ...
... un dinosauro da cui scivolare, ma soprattutto ...
... BATMAN!!!!!!

Un altra area che ha avuto un successone sia per il bimbo ma soprattutto per la mamma e il papà è stata quella dello sport. Da lodare l'idea bellissima di alcune associazioni che hanno permesso ai piccoli (magari quelli un po più grandicelli o con un po più di pazienza rispetto al bimbo) di approcciarsi alla specialità. In questo caso c'erano stand di nordik walking, tiro con l'arco, scherma e ippica.
Ma come dicevi il bimbo è più istintivo e preferisce attività più immediate quali il basket ...

... il golf...

... il salto in alto ...


... e il momento più emozionante per due malati di corsa come te e la biondina: i cento metri piani!


Menzione speciale per tutte quelle aree con i giochi creativi che al bimbo sono piaciute come da carrellata che segue.
Trattori a pedali ...
... pista per le biglie
(le biglie vanno lanciate come spiderman fa con la ragnatela) ...
... banconi degli attrezzi di vari tipi ...
... e costruzioni per tutti i gusti.

Ma l'attrazione che ha avuto più successo con il bimbo che tu non avresti mai immaginato è stato il teatro dei burattini.

Verso il tardo pomeriggio, prima di andare a casa, stavi cercando qualcosa di tranquillo da far fare al bimbo in modo da evitare di farlo uscire tutto sudato dai capannoni. Senza crederci poi tanto vi siede seduti tutti allo spettacolo dei burattini, con il timore che dopo dieci minuti il bimbo fosse già in sbattimento per andare sui gonfiabili.
Invece si è divertito tantissimo: ha partecipato allo spettacolo assieme a tutti gli altri bambini cantando, urlando, battendo le mani a tempo quando era necessario e soprattutto ridendo di quelle stupende risate di gusto che soltanto i bambini felici sanno fare.

In un'era di parchi di divertimento ipertecnologici e multiadrenalinici, questa fiera ti è sembrata una occasione di divertimento semplicemente perfetta.

2 commenti:

  1. Ciao Meglio in tre, abbiamo letto con grande divertimento il tuo post. Lo abbiamo anche stampato e fatto girare fra qualche maglia arancio e gialle. Ci piacerebbe linkarlo sulla nostra pagina di FB come testimonianza? Che ne dici?


    Seridò - Comunicazione
    posta@serido.it

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi. E' stato un piacere leggere il vostro commento e sapere che avete apprezzato. Linkatelo pure e fatelo girare sui socialcosi, se pensate che non vi rovini l'immagine. ;-)

    RispondiElimina