giovedì 14 febbraio 2013

Programmi da grandi

Dopo che Rai yoyo ha fatto scoprire al bimbo la televisione e dopo che Cartoonito gli ha insegnato che oltre a peppa pig c'è di più, è la volta di passare di livello e appassionarsi a programmi più da grandi.
Ora, oltre ad aver imparato a comporre sul telecomando i numeri 43 e 46, buona parte del tempo in cui è acceso, il televisore della sala è sintonizzato su canale 40: Boing.

Oltre ad alcune chicche che piacerebbero molto a mamma e papà ma che il bimbo snobba (tipo Doraemon, Mila e Shiro, Kiss me Licia e Spank), propone una serie di cartoni che mediamente sono per bambini un po' più grandi, diciamo 6-7 anni, ma che il tuo bimbo adora.



Lo straordinario mondo di Gumball
dal punto di vista grafico è una figata assoluta: un misto di animazione tradizionale, animazione tridimensionale e sfondi live con delle spruzzate di genio come una delle amiche di Gumball che si chiama Susy ed è un mento vestito visto al contrario che non parla mai, mangia soltanto. Il parto malato di uno scenografo sotto metanfetamine.
Dal punto di vista delle storie, anche se al bimbo piace dubito che riesca a capirne molto. Ha la carica dirompente e dissacrante di certe puntate dei Simpson, pur spingendo pesantemente sul pedale del non-sense arrivando anche a toccare punte di poesia. Al papà piace molto.



Le nuove avventure di Scooby Doo
Come dice il titolo non stai parlando delle prime serie che vedevi negli anni '80, ma di una serie del 2002 prodotta dalla Warner Bros, che fa della tradizione il punto di forza. Nulla è cambiato in quarant'anni e i vari Scooby, Shaggy, Fred, Daphne e Velma sono ancora in giro a smascherare furboni che vogliono spaventare la gente con storie di fantasmi e mostri inventati.



Ben Ten Ultimate Alien
Questo è decisamente un cartone da bimbi grandi: alieni, mostri, cattivi che vogliono uccidere il protagonista, scontri con le mazzate, ecc. Il fascino discreto della violenza nei cartoni. Il bimbo ne è rimasto invischiato tanto che ora uno dei suoi giochi preferiti alla sera è fare la gara di lotta in cui lui, toccandosi il polso dove ci dovrebbe essere l'orologio magico del protagonista, si trasforma in una tigre o in un gigante, e poi ti salta addosso urlando e colpendoti con poderosi calci e pugni.
So' ragazzi ... e poi ti diverti una cifra anche te!



Pippi Calzelunghe
Qui non c'è riedizione o restiling che tenga. E' proprio la serie originale che anche te guardavi sul finire degli anni '70. Ora l'attrice ha 54 anni e probabilmente è nonna ma al bimbo piacciono molto quelle avventure fuori di testa dove c'erano i pirati svedesi, dove i bambini vivevano da soli per anni e dove Pippi era talmente forte da sollevare il suo cavallo con i suoi due amici sopra.



Dragon Ball
La prima serie. Quella che anche tu hai visto e apprezzato negli anni spensierati dell'università sul finire dei '90. Per il bimbo un'altra fonte di ispirazione per la lotta con il papà e una sigla da canticchiare storpiando le parole.

Nessun commento:

Posta un commento