sabato 29 dicembre 2012

Corso di nuoto upgrade

 
Per chi si chiede il perché dell'upgrade, il motivo è che sei passato al livello superiore. Il precedente è da leggere qui.

Quando si passa da queste parti ti si sente sempre parlare di sport. Sempre di corsa, al limite un po di bici ogni tanto. Ma c'è anche tanta, tanta acqua.
Non ne parli molto su queste pagine, perché in effetti non è che c'è molto di interessante e simpatico da dire tutte le volte. Il nuoto, se possibile, è uno sport ancora più individuale della corsa: si entra in vasca e se anche se sei in tipo dieci in corsia, non riesci neanche a scambiare due parole con i tuoi colleghi. C'è solo la fatica, il silenzio e lo sforzo un filo noioso.
Ma ti piace nuotare.

L'anno scorso frequentavi quello che veniva definito il corso di nuoto per adulti: mezz'ora di ginnastica a terra e mezz'ora di nuoto in vasca, alla fine si riusciva a fare al massimo un kilometro di nuoto. Ma più di tanto non puoi ottenere da questo corso.
Allora quest'anno si cambia.
Il nuovo corso si chiama minimaster: il martedì e il venerdì dalle 20 alle 21. Minimaster, perché il master vero e proprio propone tre allenamenti a settimana, ma poi te quando corri?

La tua istruttrice la conosci abbastanza bene perché è stata l'insegnate del bimbo quando gli anni passati andava il lunedì mattina in piscina accompagnato da mamma o papà. Solo che allora era solo divertimento, ora ti fa trottare mica male.
Al corso siete iscritti in circa una quindicina, e avete a disposizione due corsie. La tua corsia abituale è quella di quelli che vanno forte, però sei sempre quello che chiude la fila. Sei il più scarso tra i bravi, o, se preferisci, il più bravo tra gli scarsi.
Perché in corsia con te ci sono due ragazze (molto giovani rispetto a te) che fino all'anno scorso facevano le gare, due ragazzi (anche loro schifosamente giovani) che oltre ad essere fisicatissimi sono anche essi stessi istruttori in quella piscina e per finire il buon marco che si diletta di triathlon, tanto che stà diventando il tuo personal trainer.

La prima volta che hai preso parte la corso, ai primi di ottobre, dopo due mesi che non entravi in piscina, sei tornato a casa praticamente sfatto, senza quasi più la forza di alzare un braccio. Poi piano piano le cose sono migliorate e ora i tuoi 2 - 2,5 km li fai quasi in scioltezza e con uno stile che è decisamente migliorato.
Tutto questo naturalmente sarà la base per nuovi mirabolanti traguardi di triathlon che per ora non hai ancora deciso. Nel frattempo alleniamo la tecnica e il fisico.
Sì perché, particolare da non sottovalutare, il nuoto ad un certo livello asciuga e irrobustisce. E tra qualche anno ti si potrà vedere così:

Intendi quello con la cravatta ... che vi credevate?

Nessun commento:

Posta un commento