lunedì 26 dicembre 2011

Babbo a domicilio: nomination per miglior attore protagonista

A casa nostra Babbo Natale non è passato di notte, ma alla mattina.
Anche piuttosto tardi: saranno state le otto e mezza.

Grande pezzo di teatro postcontemporaneo, una pìece che potremmo chiamare Babbo a domicilio. Soggetto della biondina, sceneggiatura mia.

La versione del papà:
Convinto dalla biondina decido di uscire con due borsoni (quelli della spesa) piena di pacchetti e pacchettoni. Nell'esatto momento in cui apro la porta per uscire di casa si sente dalla cameretta: Papààà. Bionda: cosa facciamo? Io: digli che sono uscito a correre! Nel frattempo vado nel box a cercare (nello scatolone degli addobbi natalizi) il vestito da Babbo che avevo comperato quanche anno fa. Mi cambio al freddo del box e la barba mi lascia chili di peli bianchi in bocca, e non riesco proprio a farla stare ferma. fondamentale prima di uscire dal box, controllare se la finestra dei vicini è chiusa, sarebbe imbarazzante da spiegare! Per non farmi riconoscere decido di utilizzare lo stesso metodo del Batman di Nolan: un ottava sotto il rutto. Sembra funzionare. La mia vista sembra metterlo in imbarazzo, comunque mi risponde quando gli chiedo il nome e cognome e mi dice di aver fatto il bravo. Lascio le borsone davanti alla porta e poi me ne vado a ricambiarmi. Per poi godermi l'apertura dei pacchetti.

La versione del bimbo:
il papà non c'è (la mamma mi ha detto che è andato a correre) e appena sveglio, mentre sono sul divano ad aspettare di bere il mio latte della colazione, sento bussare alla finestra. Io mi spavento e vado in braccio alla mamma a vedere chi è. E' babbo natale, forse un po più magro e più bello di quello che mi sarei aspettato e con il vocione chiede: abita qui il bimbo? Io timidamente rispondo di si. Lui dice di avere dei regali per me ma mi chiede se sono stato un bimbo bravo quest'anno. Io naturalmente ho risposto di si (cos'altro avreste fatto voi al mio posto?). Allora quel bell'uomo lascia un borsone immenso davanti a casa e se ne va via velocemente. Probabilmente aveva le renne parcheggiate in seconda fila e doveva andare alla svelta. Però, che simpatico Babbo Natale! Il papà è rientrato subito dopo che Babbo natale se n'è andato. Mi sa che stamattina ha corso proprio poco!

BUONE FESTE!

Nessun commento:

Posta un commento