venerdì 19 agosto 2011

Artigianato locale

Che belli i negozi di souvenir in montagna.
Sono moooolto più belli di quelli del mare.
Perché al mare al massimo puoi portare a casa la boccia con dentro il delfino, la barchetta che cambia colore con il tempo, la statuetta del bagnino in posa da macho o le conchiglie così belle che tu dalla spiaggia non vedrai mai.
La montagna ha invece tutta questa epica dell'artigianato locale con il legno, con l'ardesia, con il ferro battuto. E i prodotti enogastronomici che ... mmh ...
In trentino naturalmente questa regola non faceva eccezione e, oltre allo strudel di mele che non è sopravvissuto a ventiquattrore di pianura, abbiamo portato a casa due ricordini che per un verso sono bellissimi, ma per un verso sono una ciulata pazzesca.

Negozietto molto bello che, cosa fondamentale, aveva nel suo cortiletto una buona quantità di giostrine tra cavalli, macchinine, moto, ecc. Questo fatto ne faceva ai nostri occhi una tappa fissa alla sera dopo cena.
Mentre seguiamo le avventure del bimbo su un cavallo mentre spara con la colt annessa, veniamo attratti da alcune statuine di legno chiaro (poteva essere frassino o anche abete bianco) che rappresentavano un bambino con la mamma o con il papà.
Ci sono sembrati subito bellissimi e, visto il prezzo che era ottimo, ne abbiamo comprato due senza pensarci troppo.


Adoro portarmi il bimbo sulle spalle e trovo la mia statuina (quella che campeggia sul mio comodino di fianco al letto, in splendida simmetria con quella della biondina) di una dolcezza disarmante.
Berthold Brecht disse: un uomo è più "grande" di un altro solo se sale sulle sue spalle.
Questo è il mio modo di dire al bimbo che se vuole diventare "grande", può sempre contare su di me.

Questa la parte in cui l'acquisto è bellissimo, ma la ciulata dov'è?
La ciulata sta nel fatto che quando siamo entrati nel negozio per vederli ci siamo accorti che il prezzo conveniente era dato dal fatto che non erano statuine scolpite nel legno, ma modellate nella terracotta.
E made in china.
... alla faccia dell'artigianato locale.

Nessun commento:

Posta un commento