domenica 6 marzo 2011

10 cose per cui vale la pena vivere

In questi giorni mi è capitato di ascoltare un'intervista in radio a Roberto Saviano che presentava il suo nuovo libro: vieni via con me, sul programma di Rai 3 che ha fatto con Fazio (per capirci, quel programma degli elenchi).
Ho fatto due considerazioni.
La prima è che è una persona veramente interessante e dovrei seguirlo di più. Mi è sembrato determinato, consapevole, colto. Qualità di cui io sono generalmente invidioso.
La seconda è che questo giochino delle 10 cose per cui vale la pena vivere è una di quelle trappole in cui ogni tanto è bello cadere perché ti permette di fare un po' di ordine nella tua vita.
Sempre fedele alla mia visione fatalista e transeutica della vita (sicuro che oggi la penso così, ma magari domani l'elenco sarà diverso) queste sono le dieci cose che mi sono balzate in mente adesso in cinque minuti.

- la mia famiglia
- amare e essere ricambiato
- il profumo dell'aria in alta montagna d'estate
- il cioccolato fondente con il pane
- la fantascienza di Asimov, Dick, Clarke
- suonare uno strumento in un'orchestra
- correre in collina in primavera
- la musica giusta al momento giusto
- i fumetti
- il corpo femminile

Non saranno i dieci comandamenti, ma sono una buona traccia per avere il meglio dalla vita.

Nessun commento:

Posta un commento