sabato 12 febbraio 2011

Il campo dei santi (post crepuscolare)

Da un blog molto ma molto figo:
Non credo nell’aspetto emotivo dei cimiteri.
Non sono mai andato a trovare i miei morti se non per compiacere i vivi, credendo fermamente che chiunque non sia più con me possa essere ricordato soltanto nella mia testa.
Che nessun luogo possa contenere una persona.
Che tutto quello che siamo stati non risiede nell’involucro appassito del nostro corpo ma nelle cose che ci riportano alla mente una presenza.
Nei libri che abbiamo letto insieme.
Nei posti visitati.
In una frase detta, in una risata specifica.
Nell’attesa e nella voglia di rivedersi.


Questo pensiero l'ho letto alcune settimane fa e me l'ero appuntato, perché ne ho amato la profondità e il messaggio di serenità.

Poi questi giorni è successo un fatto di cronaca nera (nerissima) che me lo ha ricordato: hanno rubato il cadavere di Mike Buongiorno (buonanima).
Ora, supponiamo che in effetti si tratti di furto a scopo di estorsione, cioè di alcuni ladri che hanno rubato una cosa preziosa e che chiedono denaro in cambio della restituzione del maltolto.
Subito ho pensato: beh, che si tengano pure la bara.
Perché quel pezzo di legno con dei resti organici dentro non ha alcun valore.

Si, ok, è una cosa orrenda.
D'accordo, è un crimine odioso che in un paese civile non dovrebbe neanche essere ipotizzabile (ma ultimamente non siamo più autorizzati a scandalizzarci di nulla).
Ma è necessario avere una foto su una lastra di marmo in un posto con altre foto di gente che non conosci su altre lastre di marmo una vicina all'altra per ricordarti che hai amato una persona?
Davvero ci si sente più vicini ad una persona che non c'è più portando un fiore su una tomba piuttosto che, ad esempio, sedersi a pensarlo in un luogo che vi ha visto insieme e in cui si può sentire l'eco dei suoi pensieri?

Se mi amate (e se è possibile) crematemi e spargete le mie ceneri in un luogo che amo, che mi rappresenta e che dia pace alla mia anima. Non chiudetemi in una prigione di marmo.

Nessun commento:

Posta un commento