lunedì 28 febbraio 2011

Chiamami ancora amore

Ma come ... un post su sanremo?
Dopo una settimana che è finito?
... ragazzo, sei sul pezzo!!

Per la kermesse (che nome stupido ... lo senti nominare continuamente alla televisione per una settimana all'anno poi lo rimettono in soffitta) della riviera ho sentimenti contrastanti.
La musica che si sente è per circa il 60-70% fuffa, mentre in alcuni casi esplodono delle autentiche bombe: Negramaro 2005 Mentre tutto scorre, Subsonica 2000 Tutti i miei sbagli, Carmen Consoli 1996 Amore di plastica, Daniele Silvestri 1995 L'uomo col megafono, ecc.
Tutto il circo equestre che ci gira intorno è semplicemente imbarazzante. E parlo sia di quello che effettivamente il festival contiene (ospiti stranieri che non sanno neanche dove sono finiti, superospiti musicali che passavano di lì per caso, vallette inutili) sia quello che gira intorno a quella settimana (interviste alla radio tutte identiche e fintissime, il gossip selvaggio, i programmi televisivi che non parlano d'altro).

Ma io al festival di San Remo ci voglio comunque bene. Per un motivo ben preciso.

Sabato 29 febbraio 1992, ben 19 anni fa.
Da un annetto circa conoscevo una piccola biondina che studiava ragioneria nel mio stesso istituto. C'era già stato un avvicinamento qualche mese prima culminato però in un nulla di fatto. Però si sentiva nell'aria che stava succedendo qualcosa tra di noi.
Allora si aveva 17 anni e quindi mi facevo accompagnare il sabato sera al paesello della bionda dal mio babbo, che poi mi veniva anche a prendere (poveraccio, ed aveva anche la delicatezza di non chiedere particolari di quello che facevo).
Quella sera, dopo essere stati in giro a piedi per il paese, mentre aspettavo il babbo che mi veniva a prendere eravamo da soli nella "taverna" della sua vecchia casa con la radio che trasmetteva la serata finale del festival.
Sulle note di Non amarmi (Baldi - Alotta), noi invece abbiamo cominciato ad amarci.

E nel 2011, come dice il professor Vecchioni, Chiamami ancora amore.

Nessun commento:

Posta un commento